Mondo
  1. ANSA.it
  2. Mondo
  3. Europa
  4. G7: incontro Draghi-Trudeau, focus su crisi energia e gas

G7: incontro Draghi-Trudeau, focus su crisi energia e gas

'Prospettiva Canada importante'

Il premier Draghi definisce un successo il G7 di Elmau, per coesione e unità sulla guerra e spera di avere un risultato sul price cap prima di ottobre annunciando che anche l'Unione Europea sta accelerando per quanto riguarda un tetto al gas. Il G7 unanime: 'La Russia non deve vincere' .

"Questo G7 è stato veramente un successo, i nostri Paesi hanno riaffermato piena e grande coesione, grande unità di vedute in particolare per quanto riguarda la guerra in Ucraina e le sue conseguenze", ha commentato il premier nel corso della conferenza stampa finale, affrontando anche il tema del blocco dei porti che rischia di minare la sicurezza alimentare globale: "Il segretario generale" dell'Onu Guterres "a proposito del piano" per il grano "ha usato le parole "siamo oramai vicini al momento della verità" per capire se Ucraina e Russia vorranno sottoscrivere un accordo che permetterà al grano di uscire dai porti. La situazione va sbloccata in tempi rapidi per immagazzinare il nuovo raccolto", ha spiegato il premier italiano.

"Quanto alla presenza del presidente Putin al G20, il presidente indonesiano lo esclude, è stato categorico, non verrà. Potrà succedere un intervento da remoto, vedremo...", ha detto Draghi rispondendo ad una domanda dei gironalisti. Parole cui ha replicato a stretto giro Mosca: "La Russia conferma che l'invito a Putin a partecipare al G20 in Indonesia è stato ricevuto. Non è Draghi a decidere se Putin parteciperà o meno", ha puntualizzato il Cremlino.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie