Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Onu sceglie 2 villaggi rurali Cina mete turismo sostenibile

Xidi e Yucun in lista Organizzazione mondiale turismo (Unwto)

(ANSA-XINHUA) - MADRID, 03 DIC - Lo storico villaggio rurale di Xidi, già eletto patrimonio mondiale dell'Unesco, e quello di Yucun, entrambi nella Cina orientale, sono stati annoverati ieri tra i 44 migliori esempi di insediamenti locali che abbracciano il turismo come opportunità per promuovere lo sviluppo sostenibile.
    La lista dei migliori villaggi turistici 2021 è stata resa pubblica in un evento tenutosi nella capitale spagnola a margine della 24/ma Assemblea Generale dell'Organizzazione mondiale del turismo (Unwto) dell'Onu.
    L'iniziativa dal titolo 'Best Tourism Villages' mira a promuovere il ruolo del turismo nella protezione dei villaggi rurali, insieme ai loro paesaggi, alla diversità naturale e culturale, ai valori e alle attività locali, compresa la gastronomia. L'Assemblea Generale ha selezionato 44 villaggi da una lista di 174 candidati in 32 Paesi.
    Il villaggio di Yucun, situato nella contea di Anji, nella provincia orientale dello Zhejiang, viene spesso definito 'la città bella' in quanto le autorità locali, attente all'ambiente, custodiscono come tesori le acque limpide e le montagne verdi della zona a beneficio dei residenti. Negli anni '80 e '90, il villaggio ha basat di alta qualità della zona ed è diventato la comunità più "ricca" di Anji. Ma ha anche pagato un alto prezzo per l'inquinamento.
    Negli ultimi anni, Yucun ha fatto grandi sforzi per migliorare il suo ambiente e ormai è diventato una celebre destinazione turistica. Nel 2017, ha accolto 400.000 visitatori nazionali e internazionali e ha ricevuto il titolo di Villaggio Culturale Ecologico Nazionale.
    Xidi si trova invece a soli 40 km dall'attrazione turistica Huangshan (letteralmente, Montagna Gialla). La storia del villaggio, circondato da montagne e noto per le sue uniche ed eleganti case di legno con il tetto di tegole nere e le torri decorative dei portali di accesso, risale a circa 1.000 anni fa.
    Xidi è uno dei dieci insediamenti storici e culturali più importanti della Cina, divenuto sito del patrimonio mondiale dell'Unesco nel 2000 e nominato 'punto panoramico nazionale' di classe 5A. (ANSA-XINHUA).
   

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie