Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: nello Shaanxi tracce di dinosauri e tartarughe

In uno strato di arenaria

(ANSA-XINHUA) - XI'AN, 11 GIU - Un team di ricercatori cinesi e statunitensi hanno annunciato la scoperta di una serie di impronte di dinosauro ben conservate e di tracce di tartarughe marine nella provincia dello Shaanxi, nella Cina nord-occidentale.
    Xing Lida, che ha guidato la ricerca, ha spiegato che le cinque impronte distinte di dinosauro e le sei tracce di tartaruga sono state rinvenute in uno strato di arenaria giallastra.
    "Abbiamo stimato che la lunghezza del corpo degli esemplari che le hanno lasciate sia rispettivamente di 8,1 e 6,5 m. Il primo è quasi delle dimensioni di un teropode grande, come gli allosauri, i megalosauri, o anche un Ceratosauro", ha spiegato Xing, aggiungendo che le tracce di tartaruga costituiscono la più antica testimonianza cinese appartenente a una tartaruga.
    Lo scorso agosto il personale di una compagnia petrolifera si è imbattuto in tracce di dinosauro vicino al villaggio di Majiagou, nella città di Yan'an. A dicembre un team di ricerca dell'Università cinese di Geoscienze, con l'assistenza della compagnia, ha identificato e scoperto una serie di tracce di vertebrati nel sito Liugoumao del distretto cittadino Ansai.
    Sulla scoperta è stato pubblicato un articolo da Historical Biology il 7 giugno. (ANSA-XINHUA).
   

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie