Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: scoperta 'pista da ballo per dinosauri'

Il ritrovamento è avvenuto nella provincia di Fujian

(ANSA-XINHUA) - FUZHOU, 12 APR - Un team di ricercatori cinesi ha scoperto una massiccia concentrazione di impronte di dinosauri, scientificamente definita "pista da ballo per dinosauri", nella contea di Shanghang, nella provincia del Fujian della Cina orientale.
    Xing Lida, un paleontologo presso la China University of Geosciences e un membro del team di ricerca, ha dichiarato che la "pista da ballo" era un sito di scavi che misurava 100 metri quadrati, dove sono state ritrovate circa 200 tracce di dinosauro, aggiungendo che la concentrazione di impronte indica che potrebbe trattarsi di un percorso utilizzato dagli esemplari che vagavano in questa zona, in un periodo di tempo relativamente breve durante il tardo Cretaceo.
    Le orme sono state individuate per la prima volta lo scorso novembre, quando sono state identificate oltre 240 impronte fossilizzate di dinosauri, mentre altre 364 tracce degli animali preistorici sono state trovate all'inizio di aprile. Questo porta a oltre 600 la cifra complessiva di ritrovamenti avvenuti nel sito, che copre un'area di circa 1.600 metri quadrati e si trova nel villaggio Longxiang di Shanghang.
    Xing ha rilevato che le tracce di 80 milioni di anni sono state lasciate con buona probabilità da almeno otto tipi di dinosauri tra cui sauropodi, ornitopodi, grandi e piccoli teropodi e ha previsto che proseguendo i lavori di escavazione il numero di impronte ritrovate dovrebbe superare le 1.000 unità.
    Le tracce appena scoperte includono impronte lasciate da grandi sauropodi, creature erbivore dal collo e dalla coda di grandi dimensioni, con un corpo che poteva raggiungere i 20 metri di lunghezza.
    Nella zona sono state ritrovate anche orme che misurano meno di 10 centimetri di lunghezza, che a parere del paleontologo appartengono a 'dinosauri dalle zampe di uccello' lunghi circa 1 metro.
    Secondo gli scienziati, si tratta del più grande e del più vario sito di questo genere risalente al periodo Cretaceo superiore scoperto finora in Cina.
    L'area degli scavi vanta abbondanti strutture sedimentarie geologiche, che indicano che in passato si trovava vicino a una fonte d'acqua, dove i dinosauri potevano consumare cibo e abbeverarsi, ha detto Chen Runsheng, vice direttore del Fujian Geological Survey e un membro del team di ricerca.
    (ANSA-XINHUA).