Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: indice prezzi al consumo + 0,4% a marzo

Inversione rispetto al calo dello 0,2% di febbraio

(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 09 APR - L'indice dei prezzi al consumo, un importante indicatore dell'inflazione, è aumentato in Cina dello 0,4% su base annua a marzo. Lo attestano i dati del National Bureau of Statistics secondo i quali la cifra presenta un'inversione rispetto al calo dello 0,2% osservato a febbraio.
    I prezzi dei generi alimentari sono scesi dello 0,7% su base annua, trascinando al ribasso l'inflazione al consumo di 0,12 punti percentuali.
    L'effetto di trascinamento ha fatto scendere l'inflazione dell'indice dei prezzi al consumo di 0,6 punti percentuali, mentre i nuovi aumenti dei prezzi hanno spinto la crescita di 1 punto percentuale.
    Come ha precisato Dong Lijuan, membro dell'istituto cinese, su base mensile, l'indice dei prezzi al consumo è diminuito dello 0,5%, con i prezzi dei generi alimentari scesi del 3,6% a causa della contrazione della domanda a seguito del Festival di Primavera.
    I dati divulgati oggi hanno illustrato inoltre un aumento del 4,4% su base annua registrato a marzo in Cina dell'indice dei prezzi alla produzione, che misura i prezzi all'entrata della fabbrica. (ANSA-XINHUA).
   

    Responsabilità editoriale Xinhua.

    Video ANSA




    Modifica consenso Cookie