Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: nuovo sistema operativo computer quantistici

Società Origin Quantum immette sul mercato Origin Pilot

(ANSA-XINHUA) - HEFEI, FEB 9 - Origin Quantum, un'azienda di Hefei, capoluogo della provincia orientale cinese dell'Anhui, ha immesso ieri sul mercato un sistema operativo per computer quantistici.
    Secondo Guo Guangcan, membro dell'Accademia cinese delle Scienze, il sistema Origin Pilot potrà migliorare di molto l'efficienza operativa dei computer quantistici in fase di test.
    Il sistema operativo, secondo la società sviluppatrice, ha permesso di compiere una serie di nuove scoperte nell'esecuzione parallela di attività di calcolo quantistico, nella calibrazione automatizzata dei circuiti elettronici quantistici e nella gestione sistematica delle risorse quantistiche.
    "Confrontando il chip quantistico con il cuore di un essere umano, il sistema operativo equivale al cervello mentre i software delle applicazioni quantistiche giocano il ruolo della carne e del sangue", ha spiegato l'esperto.
    Un buon sistema operativo, ha aggiunto Guo, può far funzionare i computer quantistici in modo più efficiente e stabile.
    La società ha annunciato che il sistema sarà applicato su una piattaforma in cloud di calcolo quantistico per offrire una nuova esperienza agli utenti di tutto il mondo. (ANSA-XINHUA).
   

    Responsabilità editoriale Xinhua.

    Video ANSA




    Modifica consenso Cookie