Responsabilità editoriale Xinhua.

Inaugurata nuova ferrovia tra Iran e Afghanistan

Collega la città di Khaf a Herat, aperti i primi 140 su 225 km

(ANSA-XINHUA) - TEHERAN, 10 DIC - Una nuova ferrovia che collega la città iraniana di Khaf ad Herat, in Afghanistan, è stata inaugurata oggi. Lo riporta la tv di stato iraniana.
    Il presidente iraniano Hassan Rouhani e il suo omologo afghano Ashraf Ghani hanno partecipato alla cerimonia per il taglio del nastro in videoconferenza.
    Secondo l'agenzia di stampa ufficiale IRNA, oggi sono stati inaugurati i primi 140 dei 225 chilometri complessivi della linea tra Khaf e Herat, in attesa della fine della fase successiva dei lavori.
    Una volta ultimato l'intero progetto, i treni partiti dall'Iran raggiungeranno una stazione situata in un polo industriale alla periferia di Herat, 640 chilometri a ovest della capitale afghana Kabul.
    Il 3 dicembre, un primo convoglio ferroviario merci ha effettuato una corsa di prova sulla nuova linea, partendo dall'Iran e arrivando nel distretto di Ghoryan, a Herat, con a bordo 500 tonnellate di cemento.
    Teheran, come spiegato recentemente dal ministro iraniano per le Infrastrutture Stradali e lo Sviluppo urbano, Mohammad Eslami, mira a massimizzare le opzioni di transito attraverso "varie opportunità" e rotte esistenti in Afghanistan verso le nazioni dell'Asia orientale, considerandolo un obiettivo "molto importante" per il commercio e le comunicazioni del Paese.
    (ANSA-XINHUA).
   

        Responsabilità editoriale Xinhua.

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie