Responsabilità editoriale Xinhua.

Si accende centrale atomica interamente prodotta in Cina

Prima unità di terza generazione si connette alla rete a Fuqing

(ANSA-XINHUA) - FUZHOU, 27 NOV - La prima unità di una centrale nucleare cinese ad avvalersi della tecnologia Hualong One, un reattore di terza generazione sviluppato interamente in Cina, è stata collegata alle prime ore di oggi alla rete elettrica. Lo ha reso noto la China National Nuclear Corporation (CNNC).
    L'unità nucleare n. 5, situata nella città di Fuqing, nella provincia orientale del Fujian, è stata collegata alla rete elettrica alle 00:41 di oggi ora locale, cominciando subito a generare elettricità.
    Secondo Zhao Hao, direttore generale della Fujian Fuqing Nuclear Power Co. Ltd., una sussidiaria della CNNC, l'unità funziona bene e offre prestazioni tecniche che soddisfano i requisiti previsti.
    Il successo della connessione della centrale alla rete elettrica, ha spiegato Zhao, contribuirà a migliorare la competitività dell'industria nucleare cinese, a ottimizzare la struttura energetica del Paese e a promuovere uno sviluppo nazionale più rispettoso dell'ambiente e a basse emissioni di anidride carbonica. L'unità sarà sottoposta a una serie di accertamenti e verifiche prima dell'inizio dell'attività commerciale.
    La China National Nuclear Corporation e il China General Nuclear Power Group hanno progettato insieme il reattore Hualong One, che nel 2014 ha superato le ispezioni di un gruppo di esperti cinesi.
    Secondo la CNNC, il reattore, i cui componenti principali sono tutti prodotti a livello nazionale, possiede una vita utile di 60 anni e soddisfa i più severi criteri di sicurezza al mondo.
    Il lavori per l'unità nucleare n. 5 di Fuqing erano iniziati nel 2015. La China National Nuclear Corporation sta attualmente costruendo un totale di sei unità nucleari in tutto il mondo che si avvalgono della tecnologia Hualong One. (ANSA-XINHUA).
   

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie