Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: +28% gli utili per le imprese industriali in ottobre

A 97,7 miliardi dollari, in 25 settori su 41

(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 27 NOV - I profitti delle principali imprese industriali cinesi, ossia quelle con un fatturato annuo di almeno 20 milioni di yuan, sono cresciuti del 28,2% su base annua a ottobre, totalizzando 642,91 miliardi di yuan (circa 97,77 miliardi di dollari) di utili, come emerge dai dati divulgati oggi dall'Istituto Nazionale di Statistica cinese.
    Il ritmo di crescita è accelerato di 18,1 punti percentuali rispetto a settembre.
    Nei primi 10 mesi dell'anno, i profitti delle principali aziende industriali cinesi sono aumentati dello 0,7% su base annua fino a raggiungere i 5.010 miliardi di yuan, invertendo il calo del 2,4% registrato tra gennaio e settembre.
    In particolare, gli utili delle aziende industriali di proprietà dello Stato cinese sono diminuiti del 7,5% su base annua fino a 1.290 miliardi di yuan, mentre le imprese industriali private hanno registrato un aumento dei profitti pari all'1,1% su base annua fino a 1.480 miliardi di yuan.
    Tra gennaio e ottobre, gli utili dell'industria manifatturiera di attrezzature speciali sono aumentati addirittura del 22,9%, segnando una crescita anche in settori come la lavorazione dei sottoprodotti agricoli, la produzione di prodotti elettronici, tessili e automobili. Il settore dell'estrazione di petrolio e gas naturale ha invece registrato un crollo dei profitti pari al 68,5% su base annua.
    I dati divulgati dall'Istituto Nazionale di Statistica cinese mostrano un aumento dei profitti in 25 dei 41 settori industriali monitorati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e un conseguente calo negli altri 16 comparti.
    (ANSA-XINHUA).
   

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie