(ANSA-XINHUA) - SHANGHAI, 27 NOV - Zhiji Motor, marchio di
veicoli elettrici intelligenti di fascia alta, è stato lanciato
dalla casa automobilistica cinese SAIC Motor, tra le principali
del Paese, dalla Pudong New Area di Shanghai e dal gigante
dell'e-commerce Alibaba Group a Shanghai.
Il progetto, lanciato ieri, dovrebbe vedere un investimento
di 10 miliardi di yuan. Si concentrerà sull'innovazione e
applicazione tecnologica, con un nuovissimo modello operativo
che cerca di "rompere i confini tra utenti e imprese", come
riferito da una fonte di SAIC Motor.
La Pudong New Area porterà risorse tecnologiche di base, come
l'intelligenza artificiale e chip per computer nel suo polo
industriale hi-tech di livello mondiale Zhangjiang High-tech
Park, mentre Alibaba utilizzerà tecnologie tra cui big data e
cloud computing per potenziare il nuovo marchio.
La fonte di SAIC Motor ha affermato che, come importante
progetto di SAIC Motor, Zhiji Motor ha già creato un istituto di
ricerca incentrato sul trasporto smart con professionisti
globali in ambito scientifico e tecnologico.
La produzione e la vendita di veicoli a nuova energia in Cina
rappresenta quasi la metà del mercato globale. A settembre di
quest'anno, il volume delle vendite di veicoli a nuova energia
nel Paese è aumentato del 67,7% su base annua. (ANSA-XINHUA).
Responsabilità editoriale Xinhua.