Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: diga Tre Gole, record mondiale produzione elettrica

Generati 103,1 mld di chilowattora, superato record di Itaipú

(ANSA-XINHUA) - WUHAN, 19 NOV - La diga delle Tre Gole, il più grande progetto idroelettrico al mondo, costruito sul fiume Yangtze, in Cina, ha stabilito un nuovo record mondiale in termini di produzione energetica annua. Lo ha annunciato ieri in una nota la China Three Gorges Corporation.
    Alle 8:20 di domenica 15 novembre ora locale, la generazione di elettricità aveva raggiunto la soglia di 103,1 miliardi di chilowattora, superando il record di 103,098 miliardi di kWh stabilito nel 2016 dalla diga di Itaipú, al confine tra Paraguay e Brasile.
    Quest'energia pulita, pari a quella ottenuta dalla combustione di 31,71 milioni di tonnellate di carbone standard, ha contribuito a ridurre le emissioni di anidride carbonica di 86,71 milioni di tonnellate, quelle di anidride solforosa di 20.600 tonnellate e quelle di ossidi di azoto di 19.600 tonnellate.
    Caratterizzato da un utilizzo efficiente delle risorse idriche, il progetto delle Tre Gole monitora e previene le alluvioni lungo il bacino del fiume Yangtze, generando al contempo elettricità.
    L'opera, operativa dal 2003, consiste in una diga di 2.309 metri di lunghezza e 185 metri di altezza, di cinque livelli di chiuse sui lati nord e sud e di 34 turbogeneratori dalla capacità di combinata di 22,5 milioni chilowatt. (ANSA-XINHUA).
   

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie