Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: sonda Chang'e-4 passa in modalità dormiente

Con l'arrivo della notte lunare

(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 24 SET - Il lander e il rover della sonda Chang'e-4 sono passati in modalità dormiente con l'arrivo della notte lunare dopo aver lavorato regolarmente nel corso del 22° giorno lunare. Lo ha detto il Lunar Exploration and Space Program Center della China National Space Administration.
    Il centro ha dichiarato tramite i suoi profili ufficiali delle piattaforme di social media che come previsto il lander è passato in modalità dormiente alle 7:30 di oggi (ora di Pechino) mentre il rover, Yutu-2 (Coniglio di Giada-2), vi è entrato alle 23:18 di ieri. Un giorno lunare è uguale a 14 giorni sulla Terra e una notte lunare ha la stessa durata.
    La sonda Chang'e-4, passando in modalità dormiente durante la notte lunare a causa della mancanza di energia solare, fino a oggi è sopravvissuta 630 giorni terrestri sul lato nascosto della luna mentre il rover ha percorso 547,17 metri.
    Durante il 22° giorno lunare, Yutu-2 ha esplorato un cratere da impatto situato circa 1,3 chilometri a nord-ovest del sito di atterraggio.
    La sonda cinese Chang'e-4, lanciata l'8 dicembre 2018, ha effettuato il primo atterraggio morbido di sempre sul lato nascosto della Luna il 3 gennaio del 2019, nel cratere Von Karman nel bacino Polo Sud-Aitken. (ANSA-XINHUA).
   

    Responsabilità editoriale Xinhua.

    Video ANSA




    Modifica consenso Cookie