Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: nuovi modelli di business alimentano consumi

Vendite online cresciute del 15,8% su base annua

(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 23 SET - La Cina rilancerà ulteriormente i consumi grazie alla forza trainante di una serie di innovative forme di business.
    All'inizio di questa settimana, il Paese ha emanato una serie di linee guida per accelerare lo sviluppo dei consumi basati su questi nuovi modelli imprenditoriali.
    Il provvedimento, ha spiegato Gao Gao, vice segretario generale della Commissione nazionale cinese per lo sviluppo e le riforme, mira a rafforzare i punti deboli delle nuove forme di consumo, a rimuovere gli ostacoli istituzionali e ad approfondire l'integrazione dei consumi online e in presenza.
    Durante il periodo di prevenzione e contenimento dell'epidemia di Covid-19, le nuove forme di business hanno portato la Cina ad accelerare l'aumento dei consumi, mentre anche lo shopping digitale è cresciuto.
    Nei primi otto mesi di quest'anno, le vendite online di prodotti fisici in Cina sono cresciute del 15,8% su base annua, rispetto al calo dell'8,6% delle vendite al dettaglio totali di beni di consumo.
    Allo stesso modo, ha sottolineato Li Ying, un alto funzionario del Ministero cinese dell'Industria e delle Tecnologie dell'Informazione, saranno promosse anche la costruzione e la commercializzazione della rete 5G.
    Il ministero, ha aggiunto Li, ammodernerà continuamente le stazioni di base e le relative strutture della rete di nuova generazione, rafforzando al contempo la cooperazione internazionale per accelerare lo sviluppo del 5G.
    Anche l'e-commerce in diretta streaming è considerato tra i nuovi motori dei consumi in Cina. Secondo i dati divulgati dal Ministero cinese del Commercio, nella prima metà dell'anno sono state trasmesse oltre 10 milioni di dirette streaming per l'e-commerce a livello nazionale, con oltre 400.000 conduttori in attività, 50 miliardi di spettatori e 20 milioni di prodotti in vendita.
    I consumi sono ormai un importante motore dello sviluppo economico della Cina. Lo scorso anno, i consumi hanno contribuito per il 57,8% alla crescita economica del Paese asiatico. (ANSA-XINHUA).
   

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie