Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina dà nome di un suo celebre fisico ad asteroide

Si tratta di Qian Weichang, morto nel 2010

(XINHUA) - SHANGHAI, 31 LUG - A un asteroide è stato dato il nome di un famoso scienziato, docente e straordinario attivista sociale cinese, Qian Weichang. Lo ha comunicato la Shanghai University.
    Presso l'università ieri si è tenuta una cerimonia per celebrare il decimo anniversario della morte di Qian e per annunciare ufficialmente la denominazione dell'asteroide Qianweichang, approvata a febbraio dalla International Astronomical Union (IAU).
    Come spiega un comunicato della IAU, l'asteroide, codice 283279, fu scoperto il 16 maggio 2007 dagli astronomi del NEO Survey Program del Purple Mountain Observatory, nella Cina orientale.
    Qian Weichang, accademico presso l'Accademia cinese delle Scienze, nato nel 1912, morì nel 2010. Fondatore della meccanica in Cina, ha scoperto la cosiddetta equazione di Qian Weichang e ha sistematicamente sviluppato la teoria della grande deflessione di piastre circolari sottili.
    Lo scienziato ha insegnato alle università di Pechino e Shanghai per decenni, ed è stato anche presidente della Shanghai University.
    Gli asteroidi sono gli unici corpi celesti ai quali gli scopritori possono dare un nome. La denominazione viene considerata un onorificenza internazionale e permanente.
    (XINHUA).
   

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie