Responsabilità editoriale Xinhua.

Quasi raddoppiati i treni merci tra Xi'an e l'Europa

Compiuti 1.600 viaggi da e per la città nel primo semestre

(ANSA-XINHUA) - XI'AN, 2 LUG - I treni merci in servizio sulla tratta ferroviaria tra la Cina e l'Europa da e per Xi'an, capoluogo della provincia nord-occidentale dello Shaanxi, hanno compiuto oltre 1.600 viaggi nella prima metà di quest'anno, quasi il doppio rispetto allo stesso periodo del 2019. Lo hanno reso noto oggi le autorità locali.
    Secondo lo Xi'an International Trade & Logistics Park, tra gennaio e fine giugno questi convogli hanno trasportato complessivamente oltre 1,3 milioni di tonnellate di merci, 1,9 volte il volume trasportato nella prima metà dello scorso anno.
    Xi'an ha inaugurato la sua prima rotta ferroviaria cargo verso l'Europa nel 2013. Attualmente, il servizio ferroviario conta ben 15 tratte che collegano la città con 44 località di 14 diversi Paesi, compresi Kazakistan, Russia, Belgio e Germania.
    Oltre 5.000 generi di merci, tra cui automobili, materie prime tessili, detergenti per la casa e prodotti per la cura personale, sono trasportati da questi convogli.
    Negli ultimi anni, Xi'an è gradualmente diventata un importante centro di distribuzione commerciale per molte città della Cina. Secondo Sun Yimin, direttore del comitato amministrativo dello Xi'an International Trade & Logistics Park, i carichi provenienti da 29 regioni cinesi di livello provinciale, comprese le province di Hubei, Anhui e Fujian, arrivano in città per essere distribuiti all'estero.
    Nonostante l'epidemia di COVID-19, i collegamenti ferroviari operano senza ostacoli, aiutando i Paesi e le regioni lungo la Belt & Road a far fronte al nuovo coronavirus, a stabilizzare gli scambi e a riprendere la produzione.
    Secondo la China Railway Xi'an Group Co. Ltd., tra gennaio e maggio oltre 5.500 tonnellate di materiali necessari a contenere la pandemia sono stati trasportati da Xi'an ai Paesi dell'Asia centrale e dell'Europa grazie ai treni merci in servizio sulle rotte tra la Cina e il vecchio continente. (ANSA-XINHUA).
   

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie