Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Antico poema filosofico darà nome a missione cinese su Marte

'Tianwen' (Domande al cielo), scritto da Qu Yuan (340-278 a.C.)

(XINHUA) - PECHINO, 24 APR - La prima missione esplorativa cinese su Marte sarà chiamata "Tianwen-1" (Domande rivolte al cielo), da un'antica opera filosofica scritta oltre 2.000 anni fa. Lo ha reso noto oggi la China National Space Administration (CNSA), in occasione della Giornata per lo Spazio, celebrata in Cina ogni 24 aprile.
    Il poema cosmologico "Tianwen" fu scritto da uno dei più grandi poeti dell'antica Cina, Qu Yuan, vissuto tra il 340 e il 278 a.C. circa.
    Nella sua opera, il poeta e filosofo rivolge domande in versi sul cosmo, le stelle, i fenomeni naturali, i miti e il mondo reale, mettendo in dubbio vari concetti tradizionali e dimostrando uno spirito votato alla ricerca della verità.
    Secondo la China National Space Administration (CNSA), tutte le future esplorazioni planetarie condotte dal Paese saranno ribattezzate "Tianwen", inaugurando così una nuova serie di missioni spaziali per testimoniare "la perseveranza della nazione cinese nel perseguire la verità, la conoscenza scientifica e l'esplorazione della natura e dell'universo".
    La CNSA ha inoltre svelato il logo delle future missioni di esplorazione planetaria, con la lettera 'C' a indicare al contempo i concetti di Cina, cooperazione internazionale e capacità di raggiungere lo spazio.
    Quest'anno Pechino prevede di lanciare una sonda su Marte, che orbiti intorno al pianeta rosso, atterri sulla sua superficie con un rover ed esplori i dintorni: tutto in un'unica missione.
    Dal 2016, la Cina ha scelto il 24 aprile per celebrare la Giornata per lo Spazio, in occasione del lancio in orbita del suo primo satellite "Dongfanghong-1" avvenuto in questa stessa data nel 1970. Quest'anno ricorre il 50/mo anniversario dell'avvio delle operazioni spaziali del Paese. (ANSA-XINHUA).
   

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie