Panda gigante più anziano al mondo ha 37 anni,100 anni umani

Zoo di Chongqing, 'Nonna Xingxing' è la matriarca di 137 panda

(ANSA-XINHUA) - CHONGQING, 23 AGO - Uno zoo della municipalità sud-occidentale cinese di Chongqing ha organizzato una festa di compleanno per la sua "Nonna panda" che ha compiuto 37 anni, età equivalente a più di 100 anni umani, ed è diventata perciò una celebrità. Xinxing, nata nella Provincia di Sichuan nel 1982, è il più anziano panda gigante in cattività nel mondo. L'esemplare è la matriarca di una grande famiglia di 137 panda. I suoi figli sono sparsi in tutto il mondo in più di 20 Paesi e regioni, tra cui Stati Uniti, Canada e Giappone. Xinxing oggi ha ricevuto una torta di compleanno alla frutta presso lo zoo di Chongqing, dove è stato festeggiato in compagnia di oltre 100 suoi fan.
    Secondo Yin Yanqiang, direttore tecnico dello zoo, il famoso panda è in buone condizioni fisiche, ad eccezione di occasionali episodi di ipertensione arteriosa. L'esemplare pesa 98 kg e mangia ogni giorno 30 chilogrammi di germogli di bambù, 0,5 chilogrammi di foglie di bambù, 1 chilogrammo di mele e 70 grammi di mangimi raffinati.
    Xinxing è stata portata allo zoo di Chongqing all'età di un anno. L'esemplare ha visitato Calgary, in Canada, durante le Olimpiadi invernali del 1988 e ha attirato oltre un milione di visitatori. (ANSA-XINHUA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA