Pechino, 'è essenziale la cooperazione con Seul e Tokyo'

'Aiuterebbe stabilità economica di fronte a incertezze globali'

(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 22 AGO - La Cina attribuisce grande importanza alla cooperazione con la Corea del Sud e il Giappone, che aiuta la stabilità economica in un periodo di grande incertezza, ed è pronta a compiere sforzi congiunti per perseguire un più alto livello di cooperazione trilaterale con i suoi due vicini. Lo ha detto oggi il Premier Li Keqiang. Il Premier cinese ha fatto queste osservazioni durante l'incontro con i ministri degli Esteri sudcoreana, Kang Kyung-wha, e giapponese, Taro Kono, i quali sono in Cina per partecipare alla nona riunione dei ministri degli Esteri dei tre Paesi asiatici.
    Congratulandosi per la riuscita della riunione, il Premier cinese ha detto che i tre Paesi asiatici hanno economie altamente complementari e un grande potenziale di cooperazione, essendo geograficamente vicini e godendo di affinità culturali. Li ha dichiarato che nell'ambito della crescente instabilità e incertezza dell'economia globale e con la crescente pressione al ribasso a livello mondiale del contesto economico e del commercio, la cooperazione tra i tre Paesi asiatici non solo favorisce il loro sviluppo, ma funziona anche come stabilizzatore e motore dell'economia regionale e globale.
    Il Premier cinese ha sollecitato i tre Paesi a raggiungere al più presto un accordo di libero scambio globale di alto livello, con l'obiettivo di promuovere la liberalizzazione e la facilitazione degli scambi commerciali e degli investimenti.
    Mantenendo al tempo stesso la pace e la stabilità regionali, contribuendo a una soluzione politica della questione nella Penisola Coreana basata sulla denuclearizzazione e una pace duratura. Kang Kyung-wha ha elogiato i progressi della riunione e ha auspicato che l'incontro tra i leader dei tre Paesi, che si terrà in Cina entro la fine dell'anno, possa diventare un successo. Taro Kono ha detto che il Giappone è pronto a lavorare a stretto contatto con i due vicini asiatici per garantire il successo della riunione dei leader e che il suo Paese è disposto a lavorare con la Cina per promuovere uno sviluppo duraturo, sano e stabile delle relazioni bilaterali. (ANSA-XINHUA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA