La Federcalcio cinese registra 9 giocatori naturalizzati

Alcuni senza origini cinesi, per rinforzare nazionale di calcio

(ANSA-XINHUA) - XIANGHE, 22 AGO - La Chinese Football Association (CFA) ha registrato un totale di nove giocatori stranieri naturalizzati, con o senza origini cinesi, con lo scopo di rafforzare la nazionale cinese. Lo afferma oggi il nuovo presidente della CFA, Chen Xuyuan durante una conferenza stampa a Xianghe.
    Appena un giorno prima della conferenza, la CFA ha confermato che l'attaccante brasiliano Elkeson, il cui nome in cinese è diventato Ai Kesen, è stato convocato dalla nazionale cinese per diventare il primo giocatore naturalizzato, senza origini cinesi, a indossare la maglia dei Dragoni.
    Il neopresidente annuncia: "Vogliamo andare in Qatar. I giocatori naturalizzati possono essere utili per raggiungere gli obiettivi a breve termine della squadra nazionale". Alcuni dei nove giocatori in questione "stanno ancora completando il processo di naturalizzazione".
    Un resoconto della CFA pubblicato recentemente sostiene che le "prestazioni poco brillanti delle squadre nazionali" rappresentano uno dei cinque problemi principali che sfidano il futuro sviluppo del calcio cinese. Il presidente di CFA è determinato a migliorare queste prestazioni.
    La nazionale si riunirà tra tre giorni per preparare, a settembre, le qualificazioni alla prossima Coppa del Mondo 2022.
    "Se la nazionale cinese riuscirà ad accedere al prossimo turno di qualificazioni, potremo introdurre qualche altro giocatore naturalizzato". Lo afferma Chen a Xinhua.
    Il presidente ha poi precisato che quella delle naturalizzazioni "non sarà mai una politica a lungo termine della CFA, e i numeri saranno molto limitati".
    Oltre agli sforzi per qualificarsi per i Mondiali, Chen ha anche espresso la sua volontà di aiutare la Cina a ospitare una Coppa del Mondo in futuro.
    Chen conclude: "Ospitare la Coppa del Mondo è un sogno di tutti i tifosi cinesi, me compreso. La CFA analizzerà e scoprirà quando è il momento migliore per proporre una candidatura".
    (ANSA-XINHUA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA