Mondo

In collaborazione con l’Ambasciata del Kazakhstan

Casellati incontra il presidente del Senato del Kazakhstan

'Rafforzare la cooperazione interparlamentare tra i due Paesi'

ROMA

(ANSA) - ROMA, 08 NOV - Il presidente del Senato del Parlamento del Kazakhstan, Maulen Ashimbayev, ha incontrato la sua omologa italiana, Maria Elisabetta Alberti Casellati, durante la visita in Italia, come rende noto il sito web del Senato kazako. Le parti si sono confrontate sulla cooperazione interparlamentare tra i due Paesi.
    I presidenti delle Camere alte hanno sottolineato l'importanza del lavoro dei parlamentari nel promuovere il consolidamento della collaborazione tra Kazakhstan e Italia in ambito economico, commerciale, turistico, culturale e in altri settori. Ashimbayev - come continua la nota del Senato kazako - si è concentrato sul lavoro legislativo dei senatori, che mira a migliorare il clima imprenditoriale nel Kazakhstan, proponendo di ampliare i legami commerciali ed economici con l'Italia attraverso la cooperazione interregionale, coinvolgendo i senatori in questo lavoro.
    "La capacità delle relazioni commerciali ed economiche del Kazakhstan può essere ampliata attraverso la cooperazione interregionale. Data la natura della rappresentanza regionale nel Senato del Kazakhstan e dell'Italia, pensiamo che sia possibile utilizzare le conoscenze e l'esperienza dei parlamentari per stabilire legami tra le regioni dei due Paesi.
    In particolare, potrebbero interessare le presentazioni e altri eventi delle regioni durante le visite delle delegazioni parlamentari", ha affermato Ashimbayev.
    Durante il colloquio, le parti si sono soffermate sullo sviluppo della green economy e sullo scambio di esperienze legislative in questo settore. "Lo sviluppo della green economy è una delle priorità individuate dal capo dello Stato per il Kazakhstan. C'è anche un grande potenziale di lavoro congiunto in questa materia. Speriamo in una collaborazione con i nostri partner italiani nell'introduzione di tecnologie efficienti dal punto di vista energetico ed eco-compatibile. I Senati dei Parlamenti del Kazakhstan e dell'Italia potrebbero condividere esperienze nel miglioramento del quadro giuridico per la protezione ambientale e l'introduzione di tecnologie verdi", ha detto il presidente del Senato kazako.
    A sua volta, Maria Elisabetta Alberti Casellati ha sottolineato l'alto livello di cooperazione interparlamentare tra i due Paesi. Per la presidente del Senato italiano, da ora in poi è importante coinvolgere attivamente i parlamentari sui temi dell'agenda bilaterale del Kazakhstan e dell'Italia. Le due parti hanno concordato sul fatto che il mantenimento di un dialogo costante tra il Senato del Kazakhstan e dell'Italia rappresenti uno strumento per rafforzare l'interazione bilaterale. In questa cornice, Ashimbayev ha suggerito di prendere in considerazione la creazione di un meccanismo permanente di consultazioni tra le Camere alte dei due Paesi. Il presidente del Senato kazako, inoltre, ha avuto un incontro con i rappresentanti del Gruppo di amicizia parlamentare Italia-Kazakhstan. (ANSA).
   

In collaborazione con l’Ambasciata del Kazakhstan

Modifica consenso Cookie