Si è svolta a Tokyo la Masterclass
'Iconic wines of Italy', che ha celebrato i migliori vini
italiani nella capitale giapponese, organizzata da Agenzia Ice e
Vinitaly, in occasione del tour mondiale della nave scuola della
Marina Militare Italiana, Amerigo Vespucci.
All'evento erano presenti Matteo Zoppas, presidente di
Agenzia Ice, Federico Bricolo, presidente di Veronafiere, Adolfo
Rebughini, direttore generale di Veronafiere, e Gianpaolo Bruno,
direttore dell'ufficio di Tokyo dell'Agenzia Ice. "Siamo nel
primo Paese in Asia per livello di esportazioni di vino: vengono
esportati circa 200 milioni di euro in valore, in crescita
rispetto al 2019 ma con una leggera flessone rispetto al 2022",
ha spiegato all'ANSA Matteo Zoppas. "Ad oggi stanno crescendo di
qualche punto percentuale, quindi fanno ben sperare. Ma
soprattutto noi dobbiamo continuare a fare quel proselitismo e
quel racconto, quella promozione che porti poi i compratori, gli
importatori, i distributori, ma anche tutti i ristoratori ad
avere una maggiore coscienza di cosa è il prodotto italiano.
Stiamo parlando di vini di alta gamma, attraverso la
Masterclass, con dei sommelier molto importanti, con delle
entità di peso, con il Vinitaly che lo sta coordinando, che
raccontano a Tokyo l'eccellenza del vino italiano. Lo facciamo
con l'Amerigo Vespucci che apre un canale di comunicazione molto
importante, è diciamo un'autostrada mediatica che ci aiuta a
portare ancora più forte il messaggio agli operatori
giapponesi".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA