Il Bangladesh ha esteso oggi di un'altra settimana, fino al 14 luglio, uno stretto lockdown a livello nazionale, a fronte di nuovi record di contagi e morti da nuovo coronavirus.
Nelle ultime 24 ore sono morte 164 persone mentre quasi 1.000 sono risultate positive, il maggior numero in un giorno da quando è stato rilevato il primo caso nel marzo dello scorso anno.
Nazrul Islam, virologo e membro del comitato tecnico nazionale ha precisato che la variante Delta è responsabile del 70 percento dei contagi e che la curva non accenna a scendere.
Il Bangladesh ha finora segnalato quasi 950.000 contagi e oltre 15.000 decessi dall'inizio della pandemia, una cifra, secondo gli esperti, stimata da da tre a quattro volte inferiori al numero di contagi e decessi effettivi. Secondo le restrizioni imposte, i 168 milioni di abitanti del Bangladesh possono uscire di casa solo per le emergenze e per acquistare beni di prima necessità. L'esercito e la polizia pattugliano le strade, non ci sono mezzi pubblici e negozi e uffici sono chiusi. Nella capitale Dacca, dove vivono circa 20 milioni di persone, le autorità hanno arrestato più di 2.000 persone per violazione delle regole.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA