/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Avvocati Panama, 'concessioni Canale a privati incostituzionali'

Avvocati Panama, 'concessioni Canale a privati incostituzionali'

Chiedono la rimozione di una società di Hong Kong

PANAMA, 04 febbraio 2025, 12:11

Redazione ANSA

ANSACheck
© ANSA/EPA

© ANSA/EPA

Nel mezzo del conflitto diplomatico tra Panama e gli Stati Uniti sul Canale, alcuni avvocati panamensi hanno denunciato l'incostituzionalità del contratto tra lo Stato e la società Panama Ports, che gestisce il traffico all'ingresso della rotta interoceanica.
    La causa è stata presentata dagli avvocati Julio Macías e Norman Castro, i quali sostengono che il contratto viola diversi articoli della Costituzione. "Il contratto legale concede beni pubblici di grande valore e strategicamente situati a vantaggio di un'azienda privata e a scapito degli interessi della nazione", ha spiegato Macías.
    Panama Ports è una joint venture responsabile dell'amministrazione dei porti di Balboa e Cristóbal a Panama.
    Lo Stato possiede il 10% delle azioni, tramite un contratto firmato nel 1997. Questa società, una sussidiaria di Hutchison Ports Holdings con sede a Hong Kong e fondata dall'imprenditore Li Ka-shing, è responsabile delle operazioni di movimentazione dei container in entrambi gli ingressi del Canale.
    Sebbene non siano di proprietà statale della Cina, il governo degli Stati Uniti è preoccupato per il livello di controllo che Pechino esercita su queste aziende.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza