Nel mezzo del conflitto diplomatico
tra Panama e gli Stati Uniti sul Canale, alcuni avvocati
panamensi hanno denunciato l'incostituzionalità del contratto
tra lo Stato e la società Panama Ports, che gestisce il traffico
all'ingresso della rotta interoceanica.
La causa è stata presentata dagli avvocati Julio Macías e
Norman Castro, i quali sostengono che il contratto viola diversi
articoli della Costituzione. "Il contratto legale concede beni
pubblici di grande valore e strategicamente situati a vantaggio
di un'azienda privata e a scapito degli interessi della
nazione", ha spiegato Macías.
Panama Ports è una joint venture responsabile
dell'amministrazione dei porti di Balboa e Cristóbal a Panama.
Lo Stato possiede il 10% delle azioni, tramite un contratto
firmato nel 1997. Questa società, una sussidiaria di Hutchison
Ports Holdings con sede a Hong Kong e fondata dall'imprenditore
Li Ka-shing, è responsabile delle operazioni di movimentazione
dei container in entrambi gli ingressi del Canale.
Sebbene non siano di proprietà statale della Cina, il governo
degli Stati Uniti è preoccupato per il livello di controllo che
Pechino esercita su queste aziende.
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