21:46
Melenchon, 'Macron ci dia il premier o se ne vada'
Il presidente francese Emmanuel Macron deve "o andarsene o nominare un primo ministro tra le nostre fila". Lo ha dichiarato il leader della France Insoumise (Lfi) Jean Luc-Mélenchon.
21:25
Attal: "Domani mattina mi dimetterò"
"Domani mattina mi dimetterò". Lo ha detto il premier francese Gabriel Attal evidenziando che dal voto non è emersa alcuna maggioranza assoluta.
21:20
Le Pen: 'La marea cresce, nostra vittoria solo rimandata'
"La marea continua a salire, la nostra vittoria è solo rimandata". Lo ha detto la leader del Rassemblement National Marine Le Pen a Tf1 nei suoi primi commenti dopo le elezioni legislative, con il blocco repubblicano che ha fermato la destra.
20:50
Eliseo, Macron non parlerà questa sera
Il presidente francese Emmanuel Macron non parlerà questa sera. Lo hanno riferito fonti dell'Eliseo. Il presidente francese attenderà la "strutturazione" della nuova Assemblea per "prendere le decisioni necessarie".
20:46
Darmanin: 'Nessuno può dire che ha vinto, nemmeno Melenchon'
"Nessuno può dire di aver vinto" queste elezioni, "specialmente non il signor Mélenchon", ha affermato il ministro dell'Interno francese Gérald Darmanin commentando le dichiarazioni del leader di Insoumise dopo gli exit poll delle elezioni legislative in Francia che vedono in testa il Nuovo Fronte Popolare.
20:36
Bardella: 'Francia gettata in braccia dell'estrema sinistra'
"Il Rn raggiunge il risultato più importante di tutta la sua storia. Purtroppo gli accordi elettorali pericolosi privano i francesi di una politica di risanamento". Lo ha detto Jordan Bardella. "Questa sera i loro accordi elettorali gettano la Francia nelle braccia dell'estrema sinistra di Melenchon".
20:25
Macron invita alla prudenza sulle scelte per il governo
Il "blocco centrista è vivo". Sono i primi commenti dell'entourage del presidente Emmanuel Macron alle elezioni legislative che danno la vittoria del Fronte Popolare e Ensemble seconda, relegando Rn al terzo posto. Il presidente tuttavia invita alla "cautela", perché i risultati non rispondono alla domanda su "chi debba governare".
20:25
Glucksmann: 'Assemblea divisa, comportiamoci da adulti'
Di fronte ad una "Assemblea divisa", "dovremo comportarci da adulti". Lo ha detto il leader della sinistra moderata francese Raphaël Glucksmann in reazione ai primi exit poll in Francia.
20:14
Mélenchon: 'Il Nuovo Fronte Popolare deve governare'
Trionfo nel quartier generale del Nuovo Fronte Popolare, dove Jean-Luc Mélenchon ha preso immediatamente la parola dopo l'annuncio dei risultati proclamando che "il Nuovo Fronte Popolare deve governare" e che "i francesi hanno respinto la soluzione peggiore".
20:13
Chenu (Rn), 'Francia nel pantano per alleanze innaturali
La Francia "è sprofondata nel pantano" dopo "alleanze contro natura". Lo afferma Sébastien Chenu, tra i dirigenti più influenti del Rassemblement National, dopo i primi exit poll del secondo turno delle elezioni legislative in Francia, che darebbero il Fronte popolare vittorioso.
20:08
Sondaggio Ifop per TF1 conferma, 'la gauche in testa'
Il Nuovo Fronte Popolare è in testa in Francia anche secondo un sondaggio IFOP per TF1, seguito da Ensemble (macronisti) fra 150 e 180 seggi e il Rassemblement National di Marine Le Pen al terzo posto fra 120 e 150 seggi.
20:06
Exit poll, 'sinistra avanti in Francia, Le Pen solo terza'
Colpo di scena in Francia: secondo il sondaggio della tv pubblica France 2, il Nuovo Fronte Popolare di sinistra è in testa alle elezioni legislative e si attesta fra 172 e 192 seggi. Ensemble, i macroniani, sono a 150-170 seggi, mentre il Rassemblement National di Marine Le Pen è al terzo posto, a 132-152. Completamente ribaltati, se i dati fossero confermati, i risultati del primo turno.
20:07
Exit poll, nessuno ha la maggioranza assoluta in Francia
Secondo i primi exit poll del secondo turno delle legislative in Francia, nessuno dei tre blocchi principali ottiene la maggioranza assoluta.
20:00
Sorpresa in Francia, sinistra avanti
Sorpresa in Francia, sinistra avanti
19:46
Caos exit sui media belgi, alcuni danno la gauche in testa
Nei minuti precedenti alla chiusura delle urne in Francia continuano ad arrivare sondaggi sull'esito del voto, sempre dai media belgi, da prendere con le dovute cautele, perché alcuni danno risultati opposti. Ad esempio una rilevazione di Ipsos ribalta clamorosamente un precedente exit che dava il partito di Le Pen primo, pur senza maggioranza assoluta: in particolare si stima clamorosamente il Nuovo Fronte Popolare avanti con una forchetta di 170-190 seggi, seguito da Ensemble di Macron (150-170) e da Rn di Marine Le Pen solo terzo, tra 135 e 155 seggi. Ancora un altro sondaggio di Opinionway per Cnews conferma la vittoria del Nuovo Fronte Popolare con 180-210 seggi, seguito da Ensemble (160-180) e il partito di Le Pen con gli alleati a seguire (130-160).
19:07
Media belgi: "Le Pen prima ma senza maggioranza assoluta"
Iniziano i circolare i primi exit poll sui media belgi riguardo alle elezioni in Francia. La Libre riferisce che il Rn di Marine Le Pen arriverebbe a 200 seggi assieme agli alleati, guadagnando il primo posto ma lontanissimo dalla maggioranza assoluta di 289 seggi. Il Nouveau Front Populaire, secondo questi dati, sarebbe a 170 seggi mentre l'ex maggioranza presidenziale di Ensemble otterrebbe 140 seggi. I Repubblicani e altre destre sono quotati a 60 seggi. Secondo un sondaggio elaborato da Ipsos, riferisce ancora La Libre, Le Pen e alleati sarebbero invece a 228 seggi, il Fronte popolare a 161 ed Ensemble a 124.
17:02
L'affluenza si conferma record, alle 17 è 59,71%
L'affluenza al ballottaggio delle legislative in Francia si conferma a livelli record: secondo i dati del ministero dell'Interno, alle 17 ha votato il 59,71% degli aventi diritto, contro il 59,39% di una settimana fa alla stessa ora.
16:08
Macron convoca Attal e l'ex maggioranza all'Eliseo alle 18.30
Il presidente francese Emmanuel Macron riceverà alle 18.30 all'Eliseo il primo ministro Gabriel Attal e i leader dei partiti della maggioranza uscente, secondo quanto ha reso noto Le Figaro.
12:11
Partecipazione record: l'affluenza più alta dal 1981
L'affluenza è di nuovo record al ballottaggio delle legislative in Francia: 26,63% a mezzogiorno, secondo i dati del ministero dell'Interno. Era stata del 25,90 alla stessa ora del primo turno. Era dal 1981 che non c'era un dato così elevato.
11:56
Lavrov, il secondo turno manipola la volontà degli elettori
Le elezioni in Francia non ricordano molto la democrazia, il secondo turno è finalizzato a manipolare la volontà degli elettori, molti candidati potrebbero ritirarsi dal processo elettorale per avere l'opportunità di sconfiggere "conservatori o populisti", ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, come riferisce la Ria Novosti.
"Il primo turno delle elezioni parlamentari è passato, e ce ne sono due. Inoltre, il secondo turno, a quanto pare, è stato concepito proprio per manipolare la volontà degli elettori durante il primo turno, quando alcuni candidati possono ritirare le loro candidature essere persuasi a spianare la strada per sconfiggere, come si suol dire, conservatori o populisti, questo non somiglia molto alla democrazia", ha detto Lavrov in un'intervista.
10:31
Salvini, 'avanti tutta, Le Pen e Bardella!'
"Avanti tutta, Marine e Jordan!". E' il messaggio di incoraggiamento sui social del vicepremier e segretario della Lega Matteo Salvini, indirizzato ai leader del Rassemblement National Marine Le Pen e Jordan Bardella, nella giornata del secondo turno delle elezioni legislative in Francia.
10:24
Fitto, se ci sarà coabitazione ne vedremo delle belle
"Aspettiamo il risultato elettorale in Francia per capire l'esito e le conseguenze. Detto questo c'è un dibattito in corso in Francia che chiama in causa l'interpretazione della Costituzione e che, in caso di coabitazione, va valutato se l'indicazione di un commissario spetti al presidente della Repubblica o al governo francese. Se coabitazione sarà, ne vedremo delle belle". Così il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto, parlando degli effetti sull'Italia e sulle trattative per le nomine europee dopo i ballottaggi in Francia, dal palco di 'Forum in masseria' in corso a Manduria.
09:33
Seggi aperti per il secondo turno delle legislative
Seggi elettorali aperti in Francia da questa mattina per il secondo turno delle legislative, un voto storico che potrebbe vedere la vittoria dell'estrema destra, con grande incertezza, però, sulla sua capacità di ottenere la maggioranza assoluta dei deputati e poter formare un governo. Si vota fino alle 18:00, o alle 20:00 nelle grandi città. Anche oggi è prevista una forte affluenza dopo il 66,7% registrato al primo turno domenica scorsa.