(ANSA) - ROMA, 03 FEB - Designer, architetti, imprese e
buyers, studenti e docenti hanno gremito la sala conferenze di
Kazgor, in Almaty, per la prima tappa del ciclo "Eredità viva -
L'Italia attraverso i suoi grandi", proposto dall'Ambasciata
d'Italia.
Il workshop, pensato per esplorare il tema del design
attraverso la figura di Achille Castiglioni, era organizzato
insieme ad Agenzia Ice e Kazgor, ed ha visto la speciale
partecipazione dei professori Francesco Zurlo, preside della
Scuola di Design del Politecnico di Milano, e Sergio Campo
dall'Orto, docente di Design Startup presso la stessa Scuola. I
due ospiti hanno illustrato in dettaglio la figura del grande
designer milanese, la sua visione, la portata innovativa della
pluridecennale produzione e il suo rapporto con il tessuto
creativo e il mondo industriale italiano.
"È stato per noi motivo un onore - ha sottolineato
l'Ambasciatore Marco Alberti - avere ospiti così illustri.
Vogliamo scommettere sulla creatività, aspetto-chiave del
modello italiano; ci sembrava interessante farlo attraverso una
figura straordinaria come Castiglioni e affidandoci a chi
rappresenta un'istituzione italiana di livello mondiale nel
design". Inoltre, valorizzando alcune notissime creazioni di
Castiglioni legate all'illuminazione - ha proseguito il
diplomatico - "abbiamo anche aperto la riflessione su uno dei
temi portanti dell'Italian Design Day 2023".
"Achille Castiglioni - ha commentato il professor Zurlo - è
quintessenza del design italiano. Per l'invenzione tipologica,
l'attenzione all'immaginario e alle persone, per la relazione
con il sistema produttivo e con gli artigiani. Le sue opere
mediano umanesimo e tecnica rendendo la cultura guida di ogni
attività progettuale. Lieti, quindi, di averne discusso ad
Almaty, città dell'accoglienza e della cura, parole chiave della
poetica di Castiglioni."
La visita di Zurlo e Campo dall'Orto è stata l'occasione per
promuovere anche il Salone del Mobile di Milano-Milano Design
Week, prevista in aprile, e per avviare un confronto sulle
potenzialità delle industrie creative in Kazakistan, settore che
l'Ambasciata intende sviluppare nel quadro della city-to-city
diplomacy Milano-Almaty e come vettore di promozione integrata,
in sinergia con il nuovo Istituto Italiano di Cultura, prossimo
all'inaugurazione, l'Agenzia Ice, la municipalità di Almaty, una
serie di imprese italiane e locali, nonché alcuni qualificati
partner accademici. (ANSA).