Mondo
  1. ANSA.it
  2. Mondo
  3. Qui Washington: Biden vuole rubare a Putin gli scienziati

Qui Washington: Biden vuole rubare a Putin gli scienziati

Allo studio ammorbidimento dei requisiti per i visti

Joe Biden vuole rubare a Vladimir Putin i suoi migliori scienziati e innovatori. Mentre la guerra in Ucraina continua e la Russia è sempre più isolata sul palcoscenico mondiale, la Casa Bianca sta lavorando a un piano per allentare i requisiti sui visti richiesti da cittadini russi con master o dottorati scientifici che vogliono entrare negli Stati Uniti. Fra le ipotesi allo studio c'è quella di eliminare l'obbloigo di avere un datore di lavoro negli Usa per ottenere l'ingresso. La misura si attuerebbe a coloro che hanno master o dottorati in scienze, tecnologia, ingegneria o matematica ottenuti negli Stati Uniti o all'estero.
    Il consiglio di sicurezza nazionale americano conferma che le valutazioni sono in corso, riporta l'agenzia Bloomberg.
    L'obiettivo è quello di indebolire le risorse a disposizione di Putin nel breve termine e quelle per l'innovazione dell Russia nel più lungo termine a beneficio degli Stati Uniti e della loro sicurezza nazionale. Nel mirino dell'amministrazione Biden ci sono i russi con esperienza nei semiconduttori, nella tecnologia spaziale, nella cybersicurezza, nell'ingegneria nucleare, nell'intelligenza artificiale e nelle tecnologie per la propulsione di missili.
    Di recente la Casa Bianca ha notato la fuga dalla Russia di un elevato numero di scienziati e di personale altamente qualificato a causa della sanzioni imposte a Mosca per l'invasione dell'Ucraina. Gli Stati Uniti e alcuni degli alleati del G7 hanno nelle ultime settimane discusso la possibilità di concedere una status di protezione speciale agli scienziati russi, inclusi quelli che lavorano al Cern.

Video ANSA