Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Covid: California, robot al posto dei camerieri in un hotel

Covid: California, robot al posto dei camerieri in un hotel

Manca personale, a casa con Omicron. 'Ospiti hanno meno ansia'

ROMA, 05 gennaio 2022, 13:19

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Con la carenza di personale provocata dalla variante Omicron del Covid, che ha costretto in isolamento migliaia di lavoratori negli Stati Uniti, un hotel in California ha deciso di utilizzare camerieri robot. Si chiamano Relay Robots e sono stati progettati dall'azienda Savioke. Il Radisson Hotel di Sunnyvale li sta utilizzando soprattutto per servire bevande agli ospiti ma sono anche in grado di chiamare l'ascensore e premere il piano di destinazione, e girare per la reception. Una volta arrivati davanti ad una stanza, annunciano la loro presenza, l'ospite esce, il robot apre lo sportellino sulla sua 'pancia' e l'ospite ritira le bevande ordinate.
    "Non devi dargli la mancia e non devi nemmeno vestirti", ha detto l'amministratore delegato di Savioke Steve Cousins a 7news.
    L'uso dei robot ha ridotto il tempo di attesa del servizio in camera da 30 a cinque minuti in molti casi. E poi c'è il fattore ansia. Secondo il direttore del Radisson di Sunnyvale, Alex Martinez, ci sono molto ospiti che sono più tranquilli a ricevere il loro ordine senza nessun contatto umano.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza