(ANSA) - ROMA, 05 GEN - Con la carenza di personale provocata
dalla variante Omicron del Covid, che ha costretto in isolamento
migliaia di lavoratori negli Stati Uniti, un hotel in California
ha deciso di utilizzare camerieri robot. Si chiamano Relay
Robots e sono stati progettati dall'azienda Savioke. Il Radisson
Hotel di Sunnyvale li sta utilizzando soprattutto per servire
bevande agli ospiti ma sono anche in grado di chiamare
l'ascensore e premere il piano di destinazione, e girare per la
reception. Una volta arrivati davanti ad una stanza, annunciano
la loro presenza, l'ospite esce, il robot apre lo sportellino
sulla sua 'pancia' e l'ospite ritira le bevande ordinate.
"Non devi dargli la mancia e non devi nemmeno vestirti", ha
detto l'amministratore delegato di Savioke Steve Cousins a
7news.
L'uso dei robot ha ridotto il tempo di attesa del servizio in
camera da 30 a cinque minuti in molti casi. E poi c'è il fattore
ansia. Secondo il direttore del Radisson di Sunnyvale, Alex
Martinez, ci sono molto ospiti che sono più tranquilli a
ricevere il loro ordine senza nessun contatto umano. (ANSA).
Covid: California, robot al posto dei camerieri in un hotel
Manca personale, a casa con Omicron. 'Ospiti hanno meno ansia'
