Mondo

La Corea Nord testa nuovo 'missile a lungo raggio'

Usa: 'Una minaccia per i paesi vicini e oltre, monitoriamo'. La Cina invita alla moderazione. 'Risolvere i problemi attraverso i colloqui a tutela della pace'

La Corea del Nord ha testato nel fine settimana un nuovo "missile da crociera a lungo raggio", secondo quanto scrive l'agenzia Kcna di Pyongyang. Vari lanci, precisa l'agenzia, sono stati compiuti sabato e domenica e sono stati osservati da autorità di alto livello. I test, aggiunge, hanno avuto "successo". 

Gli Stati Uniti sono a conoscenza delle notizie sul lancio di un nuovo missile a lungo raggio da parte della Corea del Nord e "continueranno a monitorare la situazione",  affermano fonti dell'amministrazioen Biden. 

La Cina ha chiesto "alle parti correlate di esercitare moderazione e di incontrarsi a metà strada" al fine di proteggere la pace e la stabilità della penisola coreana e dell'intera regione. Il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian, commentando nel briefing quotidiano il test del fine settimana di un nuovo missile cruise eseguito dalla Corea del Nord, ha invitato le parti "a risolvere i problemi attraverso i colloqui e le comunicazioni". 
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie