• Nata la figlia di Harry e Meghan, si chiama Lilibet Diana

Nata la figlia di Harry e Meghan, si chiama Lilibet Diana

Il primo nome è in onore della nonna, la regina Elisabetta e il secondo della mamma di Harry

Il principe Harry e Meghan Markle hanno annunciato la nascita della loro bambina, Lilibet 'Lili' Diana Mountbatten-Windsor.  Un nome che tocca le corde della memoria e dell'emozione, e che suona come un doppio tributo, ma destinato anche a rubare di nuovo la scena - da lontano - in casa Windsor. 

"E' con grande gioia che il principe Harry e Meghan, il duca e la duchessa di Sussex, annunciano al mondo danno il benvenuto alla loro figlia", ha annunciato un portavoce . La bimba è nata venerdì 4 giugno alle 11.40 del mattino al Cottage Hospital di Santa Barbara, in California. Pesa oltre tre chili. Sia la madre che la bambina, ha aggiunto il portavoce, stanno bene e sono già a casa . Si spiega quindi che la bimba si chiama Lili in onore della nonna, la regina Elisabetta, il cui soprannome in famiglia è Lilibeth. Il nome Diana, poi, è in onore della madre di Harry, Diana Spencer, principessa del Galles.

I richiami appaiono quanto mai suggestivi. Da un lato il secondogenito di Carlo e Diana e sua moglie mostrano di voler testimoniare affetto e rispetto nei confronti della sovrana, seppure forse non esattamente della Royal Family come istituzione vista l'indicazione del nomignolo di famiglia, quasi a onorare la bisnonna più che la monarca; dall'altro s'inchinano al ricordo di Lady D, "principessa del popolo" morta tragicamente 36enne nel 1997, la cui ribellione dalla vita di corte resta ad un tempo per Harry - il figlio di gran lunga più simile a lei - un monito, un modello e un trauma irrisolto, come confessato di recente. Lontana, ma non lontanissima dal trono, la 'principessina' americana nasce senza titolo ufficiale e tuttavia ottava nella linea di successione alla corona di Elisabetta II, collocandosi dietro il nonno Carlo, lo zio William (fratello maggiore di Harry), i tre figli di questo e della consorte Kate, nonché alle spalle del proprio fratellino Archie, venuto al mondo nel maggio 2019 a Londra; ma subito davanti al principe Andrea, secondo figlio maschio (in disgrazia) della regina e di Filippo di Edimburgo, scomparso nel marzo scorso quasi centenario.

La famiglia reale britannica si dice "felice" per la nascita della figlia di Harry e Meghan, Lilibet Diana.  

IL MESSAGGIO DI MEGHAN PER LA BIMBA IN ARRIVO DAL VAX LIVE

 "Congratulazioni al Duca e alla Duchessa del Sussex per la nascita della loro figlia". Il premier britannico Boris Johnson ha inviato così su Twitter le sue felicitazioni a Harry e Meghan per la nascita della loro secondogenita.

   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie