Biden ha giurato come 46esimo presidente degli Usa

Il primo discorso: "Difenderò la costituzione, la democrazia e l'America"

Joe Biden ha giurato come 46/mo presidente degli Stati Uniti davanti al presidente della Corte suprema John Roberts, su una vecchia bibbia di famiglia (127 anni) tenuta dalla moglie Jill.

Biden giura, Jill si commuove: l'America volta pagina

 

"Questa è la giornata dell'America, della democrazia, della storia, della speranza, la democrazia ha prevalso". "Chiedo a tutti gli americani di aiutarmi nell'unire il Paese. Metterò tutta la mia anima per riunire la nazione, gli Usa hanno molto da fare in questo inverno di pericolo, molto da riparare e da risanare."Lo so parlare di unità può sembrare una folle fantasia in questi giorni. So che le forze che ci dividono sono profonde e reali. E so anche che non sono una novità. Ma l'unità è l'unica strada per andare avanti".

Usa, Biden: "Oggi non celebriamo il trionfo di un candidato ma di una causa"

 

Riferendosi alla pandemia poi ha sottolineato che "il virus ha fatto più vittime di quanti americani sono morti nella Seconda Guerra Mondiale, possiamo battere il virus". "Vinceremo sul suprematismo bianco e sui terroristi interni - ha aggiunto - . Sarò il presidente di tutti gli americani, mi batterò anche per coloro che non mi hanno sostenuto". "Il mondo ci guarda. Ripareremo le nostre alleanze".

Biden: "Possiamo battere il virus. Ha fatto piu' vittime della Seconda Guerra Mondiale"

"Abbiamo il primo vicepresidente donna, Kamala Harris: non ditemi che le cose non possono cambiare". "Difenderò la costituzione, l'America, lo farò tutto per voi. Insieme possiamo scrivere una storia americana di speranza e di unità". "E' il tempo del coraggio" ha aggiunto ammonendo che il Paese è messo a "dura prova" dalla pandemia, dall' "attacco alla democrazia e alla verità", dalle "ineguaglianze e dal razzismo sistemico", dalla "crisi del clima".

Usa, Biden: "Per superare le sfide serve l'unita' della Nazione"

 

"Saremo giudicati per come affronteremo queste sfide", ha proseguito. Poi il neopresidente ha promesso di ristabilire il rispetto della verità e ha invitato a "respingere" la cultura della manipolazione dei fatti, un riferimento indiretto a Donald Trump. Infine ha fatto osservare un minuto di silenzio per le vittime della pandemia durante il suo discorso inaugurale. 

Biden firma i suoi primi documenti ufficiali come presidente degli Stati Uniti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie