• Mike Pompeo a Roma, vede Conte e Di Maio. Scontro tra gli Usa e il Vaticano su Trump

Mike Pompeo a Roma, vede Conte e Di Maio. Scontro tra gli Usa e il Vaticano su Trump

Il segretario Vaticano per i rapporti tra gli Stati accusa il governo Trump di "strumentalizzare il Papa". Pompeo vedrà Parolin- VIDEO

"Si è svolto in mattinata il colloquio fra il Presidente del Consiglio e il Segretario di Stato americano Pompeo. Al centro dell'agenda la collaborazione bilaterale ed internazionale nel contrasto al Covid-19, le crisi nel Mediterraneo e le relazioni con la Cina." Lo rende noto Palazzo Chigi.

 "Contiamo moltissimo sull'influenza che gli Usa potranno esercitare sugli interlocutori libici e gli attori internazionali per evitare eventuali azioni di sabotaggio" del processo di stabilizzazione in Libia. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in una conferenza stampa alla Farnesina con il segretario di Stato Usa Mike Pompeo. 

LA CONFERENZA STAMPA CONGIUNTA

 

Intanto è scontro tra il Vaticano e gli Usa. "Sì, e questa è proprio una delle ragioni per cui il Papa non incontrerà il segretario di Stato americano Mike Pompeo". Così il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Richard Gallagher, subito dopo l'incontro con Pompeo al meeting sulla libertà religiosa organizzato a Roma dall'Ambasciata Usa presso la Santa Sede, risponde all'ANSA alla domanda se la stessa mossa di organizzare unilateralmente il simposio non significhi una strumentalizzazione del Papa mentre il presidente Trump è alle battute finali della campagna elettorale.

"Abbiamo lavorato per migliorare la vita del popolo cinese in tutti questi anni di amministrazione. Noi vogliamo che non ci siano violazioni dei diritti umani in quel Paese, ho scritto l'articolo per dare onore alla Chiesa cattolica che ha sempre difeso gli oppressi nel mondo. Tutti gli attori che possono mettere fine a questo regime autoritario del partito comunista cinese devono farlo". Lo ha detto il segretario di stato Usa Mike Pompeo in una conferenza stampa alla Farnesina con il ministro degli Esteri Luigi Di Maio rispondendo ad una domanda del Washington Post sullo scontro con il Vaticano.

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie