Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mondo
  1. ANSA.it
  2. Mondo
  3. Olympia, un mall segnato dal destino

Olympia, un mall segnato dal destino

Fu costruito e inaugurato nel 1972 per le olimpiadi maledette

Sembra un segno del destino che il secondo grande attentato che ha insanguinato Monaco sia avvenuto nell'Olympia Einkaufszentrum (Oez). Niente poteva richiamare l'orrore del massacro delle Olimpiadi del 1972 come il centro commerciale costruito con orgoglio in occasione dei giochi.

A quei tempi, un centro commerciale era ancora una struttura decisamente sconosciuta in Germania: la sua apertura fece sensazione, era già allora l'area per lo shopping più grande di tutta la Baviera. Si trova a due passi da quel villaggio olimpico che vide l'irruzione dei terroristi palestinesi di Settembre Nero e il rapimento degli atleti israeliani.

Un attacco che si risolse con la morte di 17 persone, tra cui 11 atleti. Per tenere testa a nuovi centri costruiti più tardi, l'Olympia è stata oggetto di continui ampliamenti e ristrutturazioni. Con i suoi 135 negozi, è ancora uno dei più grandi della capitale bavarese, ed ospita grandi magazzini come Kaufhof to Karstadt ma anche l'Apple store e Zara.

La favorevole posizione a nord della città, ben collegata da mezzi pubblici, l'ha eletto uno dei luoghi dello shopping preferiti dagli abitanti di Monaco. Caffé e fast food completano l'offerta dei negozi e hanno trasformato l'Olympia in un centro utilizzato anche per eventi e feste. Quando i primi spari hanno iniziato a falcidiare innocenti passanti, il centro era pieno per lo shopping del venerdì sera.. 
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie