"La Camera di commercio di Cosenza
avvia la prima sperimentazione a livello di sistema camerale del
processo di valutazione della performance del proprio personale
di vertice (segretario generale e responsabili di servizio)
secondo il metodo di valutazione a 360 gradi, indicato dalla
Direttiva del Ministro delle Ps di fine 2023 come punto di
arrivo negli aggiornamenti dei sistemi di valutazione della
performance delle amministrazioni pubbliche". Lo riferisce un
comunicato dell'ente camerale cosentino.
"In questa prima fase - è detto nel comunicato - l'ente si
concentra sulla capacità di leadership, già individuata dalla
Direttiva come una delle capacità fondamentali da tenere in
considerazione nella valutazione della performance individuale
del personale apicale, e per farlo si rifà all'inquadramento che
ne fornisce il Caf (Common Assessment Framework), il modello di
gestione della qualità (e di auto-valutazione) nel settore
pubblico elaborato dall'European Public Administration Network
(Eupan). Un modello che si fonda sul principio che risultati
eccellenti relativi alla performance organizzativa, ai cittadini
/ clienti, al personale e alla società (ovvero la creazione di
valore pubblico per la collettività) si ottengono attraverso una
leadership che guida la strategia e la pianificazione, il
personale, le partnership, le risorse e i processi".
"In quest'ottica - è scritto nel comunicato - il feedback
che si chiede alle imprese di esprimere in forma anonima,
tramite un breve questionario che sarà somministrato online ad
un campione casuale, rappresenta uno dei tasselli fondamentali
del processo di valutazione che, proprio perché a 360 gradi,
vede il coinvolgimento non solo del superiore (dall'alto) ma
anche dello stesso valutato (autovalutazione), dei suoi
collaboratori (dal basso) e dei suoi colleghi Responsabili di
Servizio (da pari). Questi ultimi due aspetti, anch'essi
introdotti in via sperimentale, sono particolarmente utili per
la crescita del personale valutato consentendogli di meglio
individuare i propri punti di forza e di debolezza non solo
tramite la valutazione tradizionale del superiore. Non solo, per
rendere ancora più consapevole e partecipata la valutazione a
360 gradi, per alcune ore al mese un massimo di 5 dipendenti per
servizio potrà affiancare per un giorno nelle sue attività
lavorative la persona che dovrà valutare, mettendo quindi a
sistema anche la sperimentazione del progetto 'Al Posto Tuo…'
promosso con Aran a dicembre 2023".
"Non si tratta - afferma il presidente Klaus Algieri - di
una semplice indagine sulla soddisfazione degli utenti ma di una
vera e propria valutazione delle persone, così come i nostri
imprenditori fanno ogni giorno, vivendo della valutazione dei
loro clienti. Del resto il nostro - aggiunge Algieri - è un ente
pubblico dalla natura ibrida, governato dalle imprese per le
imprese, perciò pensiamo che sia giusto e naturale chiedere agli
imprenditori di esprimere il loro punto di vista unico, dandoci
l'opportunità di mettere a fuoco i nostri punti di forza e le
aree di miglioramento e di individuare più consapevolmente
percorsi di sviluppo personale e professionale che ci consentano
di migliorare costantemente la qualità dei servizi resi e di
essere sempre più efficienti ed efficaci nell'azione di sviluppo
del territorio".
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