"Infrastrutture e intermodalità:
leve competitive per gli imprenditori calabresi" è stato il tema
di un roadshow per la presentazione dei risultati del Progetto
del Fondo perequativo infrastrutture 2021-2022, promosso e
organizzato da Unioncamere Calabria e dalle Camere di commercio
calabresi. Sono stati presentati l'aggiornamento del "Libro
Bianco regionale delle priorità infrastrutturali del sistema
imprenditoriale della Calabria - Edizione 2023" realizzato in
collaborazione con Uniontrasporti, i risultati di una indagine
in quasi 800 imprese calabresi dei settori della manifattura e
dei trasporti e logistica sui costi della logistica, i
fabbisogni energetici e gli strumenti di attrazione di
investimenti ed infine uno "Studio sull'accessibilità del
sistema aeroportuale calabrese con mezzo privato e pubblico"
sviluppato dall'Università della Calabria, dipartimento di
Ingegneria civile per conto di Unioncamere
Calabria-Uniontrasporti, al fine di individuare criticità e
potenzialità per meglio favorire la mobilità delle persone e
delle merci.
Ad introdurre i lavori Antonino Tramontana, presidente di
Unioncamere Calabria. "Sono lieto di presiedere la giornata
odierna - ha sostenuto - che si pone a chiusura della seconda
annualità del progetto Fdp 2021-2022 incentrato sulle
infrastrutture, che in modo trasversale rappresentano
indubbiamente una leva strategica a supporto dello sviluppo
economico dell'intera regione. Abbiamo presentato la seconda
edizione del Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali del
sistema imprenditoriale della Calabria, uno studio che ha
previsto il monitoraggio dello stato di avanzamento dei 12
interventi prioritari definiti nell'edizione 2022, rilevandone
le criticità di realizzazione su almeno 5 interventi, nonché un
focus sulle opere ritenute più urgenti, indifferibili, in
funzione di un'accelerazione delle dinamiche di crescita
economica, sociale e turistica. Si tratta del potenziamento del
porto di Gioia Tauro, dello sviluppo della portualità turistica
e commerciale nel suo complesso, del miglioramento
dell'accessibilità del sistema aeroportuale, dell'alta velocità
a Reggio Calabria, dell'ammodernamento della SS 106 e
dell'adeguamento della linea ferroviaria ionica, con interventi
di velocizzazione ed elettrificazione".
"Stiamo lavorando alacremente sul tema dei trasporti - ha
detto l'assessora regionale ai trasporti Emma Staine - per
recuperare un gap che abbiamo eredito dai governi precedenti. Il
presidente della Giunta è in stretta sinergia con il ministro
Salvini che con decreto interministeriale ha individuato i
tratti dell'asse Sibari-Catanzaro della statale 106 da
finanziare con i 3 miliardi stanziati nella legge di bilancio
2023. Le risorse di supporto allo sviluppo del sistema regionale
dei trasporti non sono mai mancate, ma è volontà di questo
governo regionale investirle nella migliore direzione per
ottenere risultati oggettivi. Il Ponte sullo Stretto rappresenta
un volano per l'economia della Calabria e dell'Italia intera,
basti pensare che se per la regione Lombardia la ricaduta
positiva comporterebbe un incremento del Pil dell'1%, per la
Calabria si tratterebbe di un aumento pari a 20 punti. Lo stesso
contratto di servizio Tpl, fermo a 30 anni fa, oggi è più
oneroso perché il territorio è considerato 'fine corsa'; con il
ponte, invece, si otterrebbe un risparmio stimato, ogni anno,
dai 5 ai 10 milioni. Al netto di ogni considerazione, il nostro
impegno spazia dunque dalla realizzazione della grande opera,
alla creazione di un'applicazione per digitalizzare il sistema
dei trasporti, alla pianificazione di orari cadenzati
ferro-gomma, all'aggiornamento delle gare dei contratti di
servizio".
Secondo l'analisi dei dati che ha fatto da cornice
all'indagine, realizzata da Uniontrasporti, le imprese della
manifattura e quelle dei trasporti e della logistica operative
in Calabria ravvisano un'incidenza media dei costi della
logistica pari a circa il 22% del totale del fatturato, a fronte
di una media nazionale dell'8%. Tale dato, sostanzialmente
omogeneo nell'ambito di tutti i territori della regione (oscilla
tra il 16% per Crotone e Vibo, e il 26% per Catanzaro), è più
marcato tra gli operatori dei trasporti (46%). I costi della
logistica nel 2022 sono risultati in netto aumento su base
tendenziale (sul 2021) per oltre il 73% delle imprese che hanno
riscontrato un incremento medio dei costi del +26% rispetto
all'anno precedente.
Dallo studio predisposto dal dipartimento di Ingegneria
civile dell'Unical, prosegue la nota, emergono importanti
criticità in termini di accessibilità ai 3 aeroporti calabresi
sia su mezzo di trasporto privato che tramite Tpl, dovute a
carenze infrastrutturali, alla mancanza di integrazione modale e
tariffaria e alla quasi totale assenza di adeguati sistemi di
informazione all'utenza. Per contro, emerge un forte potenziale
degli aeroporti supportato dalla vocazione turistica che potrà
essere sviluppato valorizzando il patrimonio storico, culturale,
naturalistico ed enogastronomico della Calabria e adeguando le
strutture ricettive e le infrastrutture aeroportuali a servizio
dei passeggeri in arrivo.
"La Calabria - ha sostenuto Rosanna Guzzo, Uniontrasporti -
può recuperare il ritardo di sviluppo accumulato nei decenni
anche attrezzandosi con un sistema dei trasporti al passo con le
sfide globali che gli faccia superare la marginalità fisica
rispetto al Paese e sfruttare la posizione centrale nel
Mediterraneo. Le analisi di Uniontrasporti con l'aggiornamento
dei Kpi descrivono un territorio che ha ampi margini di
miglioramento su logistica e ferrovie, ma anche sul digitale.
Performance buone si registrano, invece, dalla portualità, con
un indicatore superiore alla media nazionale del 55%, e
dell'energia, con Crotone ottava provincia in Italia, per
l'utilizzo dell'energia che ha a disposizione, tenendo conto
soprattutto delle fonti rinnovabili. Le opere richieste a gran
voce dagli imprenditori calabresi servono loro proprio per
ampliare i mercati di riferimento, per migliorare la mobilità
interna e rendere la rete dei trasporti regionale più
sostenibile, sicura ed efficace".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA