/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cciaa Molise, crescita passa da sviluppo infrastrutturale

Cciaa Molise, crescita passa da sviluppo infrastrutturale

Sistema economico penalizzato da mancanza di un aeroporto

CAMPOBASSO, 20 marzo 2024, 11:13

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Per le imprese molisane è cruciale garantire l'accessibilità delle aree interne con l'adeguamento del sistema viario esistente, il ripristino di alcune linee ferroviarie sospese e l'elettrificazione della linea Isernia-Campobasso.
    E' quanto emerso dall'incontro 'Le priorità infrastrutturali del mondo economico per un Molise più competitivo', organizzato dalla Camera di commercio (Cciaa) del Molise con il patrocinio della Regione, nell'ambito della sesta tappa del secondo Roadshow camerale nazionale del 'Programma Infrastrutture' promosso da Unioncamere con il Fondo di perequazione 2021-2022.
    Con la nuova revisione della rete transeuropea dei trasporti, è stato detto, il Molise assume una posizione strategica tra i Corridoi Baltico-Adriatico e Scandinavo-Mediterraneo che potrà essere valorizzata attraverso interventi mirati di adeguamento e potenziamento delle reti stradale e ferroviaria di cerniera tra i due corridoi. Tra le attività del Programma, l'aggiornamento del 'Libro Bianco' con le priorità richieste dal sistema imprenditoriale molisano volte a garantire l'accessibilità delle aree interne e superare l'isolamento della regione, in linea con il Piano regionale dei Trasporti 2022-2031 'Molise connesso'.
    Nel volume sono riportati gli Indicatori di performance territoriali (Kpi), declinati rispetto alle infrastrutture di trasporto e logistica, a quelle digitali ed energetiche, che misurano il distanziamento di ciascun territorio provinciale rispetto alla media nazionale. L'analisi evidenzia, da un lato, una discreta performance dal punto di vista energetico, con un Kpi (103,5) in linea con la media nazionale (100) e di macroarea del Sud e Isole (103). In questo caso il Molise si posiziona al 5/o posto tra le regioni italiane, grazie, tra l'altro, a una disponibilità solare ed eolica, all'elevata produzione di energia prodotta da fonti rinnovabili, alla presenza di comunità energetiche (attive e in progetto) e della figura dell'energy manager in azienda. Dall'altro, una performance molto carente rispetto alle infrastrutture di trasporto e logistica (51,6) e a quelle digitali (72,9), rileva un gap importante rispetto alla media nazionale (100) e posiziona il Molise in coda alla classifica delle regioni italiane. Il Kpi aeroportuale (15) risulta quello più critico perché il Molise oltre a non essere dotato di un aeroporto sul territorio regionale, risente di una difficile accessibilità agli aeroporti di riferimento situati nelle regioni limitrofe (Puglia, Abruzzo, Campania e Lazio). L'indagine nazionale sui fabbisogni logistici e infrastrutturali del mondo economico, realizzata nel 2023 che ha coinvolto 205 imprese molisane, conferma la carenza infrastrutturale del territorio e rileva la scarsa propensione delle imprese ad investire nell'innovazione e nella sostenibilità ambientale. Il tessuto produttivo molisano, così come quello nazionale, infatti, è costituito prevalentemente da microimprese, oltre il 96%, che faticano a riconoscere i benefici della transizione digitale e ambientale, ma anche i vantaggi dell'insediamento nella Zes Unica.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza