Ha preso il via stamani, presso la
sede di Rialto a Venezia, 'In viaggio con la Banca d'Italia',
decimo appuntamento di un percorso a tappe con cui l'istituto
intende promuovere l'educazione finanziaria e raccontare la
banca centrale italiana.
In ciascuna delle città toccate da questo itinerario, partito
da Bari a fine aprile, la Banca d'Italia ospita i cittadini
proponendo visite guidate e incontri su temi di attualità:
digitalizzazione, sostenibilità, sistemi di pagamento, credito,
criptovalute, economia comportamentale, progetto scuola. In
agenda sono presenti anche tavole rotonde con professionisti,
imprenditori, associazioni, istituzioni locali.
Il target di riferimento è quello degli artigiani e delle
piccole imprese, "che costituiscono un pezzo importante del
nostro territorio produttivo", ha ricordato in apertura dei
lavori il direttore della sede lagunare, Pier Luigi Ruggiero.
Il progetto, come spiegato dal dirigente del Servizio
educazione finanziaria di Bankitalia, Paolo Finaldi Russo,
"verte sulle competenze finanziarie di base necessarie per chi
gestisce un'azienda. Il focus - ha precisato - sono quelle
aziende che non hanno al proprio interno esperti di finanza, e
nelle quali quindi le scelte spettano ai piccoli imprenditori
stessi, che necessitano delle giuste conoscenze per fare domande
giuste al proprio commercialista o ai funzionari delle banche".
Ciò che la Banca d'Italia propone "è un salto culturale - ha
aggiunto Finaldi Russo - perché un piccolo imprenditore, in
passato, era abituato a dialogare con la banca in base a scambi
di informazioni abbastanza informali; oggi invece per processare
una domanda di credito è necessario fornire informazioni
dettagliate, non solo sul passato dell'azienda, ma anche sul
futuro. Molti imprenditori - ha concluso - si trovano spiazzati,
e il nostro obiettivo è accompagnarli".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA