Assoreti: raccolta febbraio a 4,5 miliardi (+7,6%)

Spinta da risparmio gestito. Gruppo Intesa in vetta

(ANSA) - MILANO, 30 MAR - A febbraio, i dati rilevati da Assoreti indicano una raccolta netta positiva per le reti di consulenti finanziari pari a 4,5 miliardi. I volumi realizzati segnano così una crescita del 7,6% rispetto al medesimo mese dell'anno precedente e del 21,2% nel confronto con gennaio 2021.
    La spinta arriva ancora dai prodotti del risparmio gestito, con una valorizzazione pari a 3,5 miliardi che risulta più che raddoppiata rispetto all'anno scorso (+124,2% anno), in crescita del 52,5% sul mese precedente, tale da rappresentare il 77,8% dei volumi complessivi. La raccolta netta realizzata sulla componente amministrata del portafoglio si attesta a 1 miliardo di euro evidenziando dinamiche di contrazione tendenziale (-61,9% sull'anno) e congiunturale (-29,6% sul mese precedete) attribuibili quasi esclusivamente ai flussi di liquidità.
    ll Gruppo Fideuram (Fideuram, Intesa Sanpaolo Private Banking, Sanpaolo Invest SIM e IWBank) si colloca al primo posto dall'inizio dell'anno per raccolta nell'ambito del risparmio gestito con 1,4 miliardi e seconda per raccolta netta con oltre 1,3 miliardi.
    Per quanto riguarda la raccolta di febbraio, la sola Divisione Private del Gruppo Intesa Sanpaolo è prima nella classifica di raccolta risparmio gestito, con 1,1 miliardi, e seconda per raccolta netta con 829 milioni. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video Economia




      Modifica consenso Cookie