Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Banca Mediolanum: utile netto a 249,8 milioni (-12%)

Banca Mediolanum: utile netto a 249,8 milioni (-12%)

Raccolta netta gestita a 3 miliardi. Masse amministrate +7%

MILANO, 10 novembre 2020, 13:56

Redazione ANSA

ANSACheck

Banca Mediolanum ha chiuso i conti al 30 settembre con un utile netto a Raccolta netta 249,8 milioni (-12,2%) , inferiore rispetto allo stesso periodo del 2019 esclusivamente per minori performance fees e per l'assenza dell'equity contribution della partecipazione in Mediobanca, viene evidenziato in una nota.
    La raccolta netta in prodotti gestiti, pari a 3 miliardi, ha più che compensato l'impatto sulle commissioni ricorrenti causato dallo shock sui mercati del primo trimestre.
    Molto positivo è stato inoltre il contributo dell'erogazione alla clientela che ha consentito al Margine da Interessi di superare il livello del 2019 pur in un contesto di tassi di interesse particolarmente bassi. Il margine operativo ha raggiunto i 315,8 milioni, contro i 328,3 dello scorso anno: i costi di Flowe, iniziativa di estremo successo lanciata nel corso del 2020, e i maggiori contributi ordinari al sistema bancario, sono stati ben mitigati dalle forti efficienze di costo operate dal gruppo.
    Il totale delle masse gestite e amministrate ha raggiunto 87.567 milioni (+7% rispetto al 30 settembre 2019 e +3% rispetto al 31 dicembre 2019), grazie al determinante contributo della raccolta netta totale e al recupero dei mercati nel periodo estivo.
    "Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti da Banca Mediolanum nei primi nove mesi di questo anno. La capacità dei family banker di accompagnare la clientela nelle fasi di grande incertezza e il consolidato livello di digitalizzazione raggiunto dalla banca hanno consentito piena operatività durante tutto l'anno e sottolineato il nostro vantaggio competitivo". Ad affermarlo è stato l'ad, Massimo Doris. "Le differenze nell'andamento del 2020 rispetto al 2019 - ha sottolineato - sono infatti riconducibili prevalentemente a fattori esogeni al business. Mi riferisco, ad esempio, all'assenza del contributo della partecipazione di Mediobanca o ai maggiori interventi volti al risanamento del sistema bancario".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza