Non solo online, anche i negozi
partecipano al black friday e saranno oltre 200mila le imprese
del commercio di vicinato (il 29% del totale, in calo dal 34%
dell'anno scorso) che aderiranno alla giornata di promozioni. A
stimarlo è Confesercenti, sulla di base di un doppio sondaggio:
il primo condotto sulle imprese associate, il secondo realizzato
con Ipsos su un campione di consumatori.
La giornata di promozioni, quest'anno, segna un'alta
partecipazione di pubblico: l'86% degli italiani valuterà le
offerte, il 44% ha addirittura già deciso cosa acquistare, per
un budget medio di 235 euro a persona ed un giro di affari
complessivo di circa 3,8 miliardi di euro, il 3% in più dello
scorso anno.
Nonostante la caratterizzazione 'online' dell'evento,
parteciperanno anche oltre 200mila di negozi di vicinato. Ad
aderire sarà poco meno di un negozio su tre (29%): il 12% solo
per venerdì, mentre il 17% ha anticipato le promozioni. Si
tratta di una quota in calo rispetto al 2023, quando la quota
era del 34%. Circa un negozio su quattro praticherà sconti del
20%, il 15% dichiara che arriverà al 30%, il 35% dei punti
vendita prevede invece sconti del 40%, ed infine il 10% arriverà
fino al 50%.
"È vero, anche se la percentuale è in calo, i negozi di
vicinato partecipano al black friday, ma non hanno la stessa
possibilità di competere con gli investimenti dei giganti del
web. Qui - segnala Confesercenti - è un far west, con vendite
scontate, in contrasto con le norme attuali, e il pericolo di
veri e propri abusi di posizione dominante. Bisogna rivedere le
regole, magari già a partire dalla legge annuale sulle Pmi,
perché il rischio per le attività di prossimità è enorme: il
black friday si configura come un ulteriore saldo che va a
prosciugare le vendite di Natale con un terzo dei regali che
saranno acquistati in questi giorni. Questo acuisce la crisi
della rete dei negozi, imprese che sono presidio sociale,
economico e di sicurezza per il Paese e, come tali, vanno
salvaguardate e sostenute".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA