'Approvato dai soci', il format con
cui Coop dal 2000 fa testare e valutare ai consumatori e alle
consumatrici i nuovi prodotti a marchio, si è 'vestito a festa'
per un'edizione speciale in occasione di Terra Madre Salone del
Gusto. L'appuntamento, a Torino davanti al concept store di
Fiorfood, ha visto in veste di assaggiatori una ventina di nomi
noti e rappresentativi del panorama artistico, culturale,
sociale, economico, enogastronomico del territorio, chiamati a
esprimere la loro opinione, schede di valutazione alla mano, su
4 eccellenze della linea Fior Fiore Coop: la bresaola
valtellinese di fassona piemontese, la burrata di bufala
campana, il prosciutto cotto del Chianti e il pecorino del
Gennargentu.
Una degustazione in cui tutti i sensi hanno avuto la loro
parte, che ha avuto come protagonisti, l'artista Arturo
Brachetti, l'autore televisivo Andrea Zalone, il conservatore
della Cineteca Nazionale, Steve Della Casa, Teo Musso, fondatore
di Birra Baladin, i presidenti del Museo del Cinema ed Egizio,
Enzo Ghigo e Evelina Christillin. E, ancora, il sovrintendente
del Regio, Mathieu Jouvin, i direttori del Centro di produzione
Rai di Torino, Guido Rossi, di Film Commission Torino Piemonte,
Paolo Manera, e del Polo del 900, Emiliano Paoletti, Ezio
Raviola, consigliere della Fondazione Compagnia di San Paolo, la
direttrice del dipartimento Patologia e cura del bambino
dell'ospedale Regina Margherita, Franca Fagioli, Renata Gili,
epidemiologa, Emanuela Girardi, Presidente di Adra, Gianmarco
Sala, direttore generale della Fondazione Piemontese per la
Ricerca sul Cancro, Gabriele Cena, dell'Università di Scienze
Gastronomiche di Pollenzo e il vice presidente di Slow Food
Italia, Giacomo Miola.
A fare gli onori di casa per questa special edition del
format che in quasi 25 anni ha visto 3.295 i prodotti testati da
quasi 650mila soci, il presidente della Nova Coop, Ernesto Dalle
Rive e la presidente della Coop Italia, Maura Latini, con Renata
Pascarelli, direttrice qualità Coop Italia, e Francesco
Scocozza, responsabile prodotto a marchio Coop Italia. "Per noi
i nostri prodotti - dice Latini - devono essere sani, buoni,
sicuri, innovativi, con un prezzo accessibile, rispettosi dei
diritti dei lavoratori, attenti all'ambiente e al benessere
animale". Capisaldi come il rapporto col territorio e i soci,
aggiunge Dalle Rive. "Per questo - sottolinea il presidente di
Nova Coop - uno dei momenti centrali per noi è questo percorso
di test della validità dei prodotti da parte della giuria dei
nostri soci. E questa edizione speciale è una vetrina del modo
in cui vogliamo stare nel mercato, attraverso il nostro prodotto
a marchio che contiene i nostri valori, il rapporto coi
produttori e coi consumatori".
A chiudere la degustazione, a nome di tutti i partecipanti,
Arturo Brachetti. "La mia dietologa piangerà, mi darà una nota
sul registro - ha scherzato -. E' stata una bellissima
mattinata, sorprendente, ci siamo divertiti, abbiamo goduto,
scoperto delle cose e speriamo di aver dato il nostro
contributo".
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