Arrivano le semplificazioni per
gestire l'Assegno di inclusione. L'Inps ha introdotto alcune
nuove funzionalità nella piattaforma che renderanno l'accesso al
servizio dal portale Adi più semplice e intuitivo. In
particolare - informa una nota dell'istituto - sono a
disposizione nuovi strumenti pensati per facilitare la
presentazione delle domande per l'Assegno di inclusione e la
gestione delle stesse da parte delle strutture territoriali
dell'Inps.
Gli utenti potranno così modificare in autonomia i propri
dati di residenza e i recapiti, comunicare ogni aggiornamento
sulla dimensione lavorativa dei componenti del proprio nucleo e
visualizzare gli intestatari delle carte di inclusione.
Potranno, inoltre, consultare lo stato della propria domanda,
verificando anche l'importo disposto da INPS e i relativi
dettagli di calcolo aggiornati, e visualizzare informazioni di
dettaglio, quali l'indicazione del componente del nucleo cui è
attribuita la quota del canone di locazione, nonché gli
eventuali soggetti esclusi dalla scala di equivalenza per il
calcolo complessivo dell'importo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA