(ANSA) - BARI, 08 FEB - E' stato il welfare il tema al centro
della dodicesima tappa del roadshow "Imprese Vincenti" di Intesa
Sanpaolo, che oggi ha toccato Bari prima di ripartire alla volta
di Torino dove si svolgerà il penultimo dei quattordici eventi
previsti. Dieci le aziende pugliesi selezionate in virtù delle
azioni messe in campo e dei risultati raggiunti attraverso la
realizzazione di progetti di crescita orientati alle linee guida
del Pnrr. Si tratta di Calzaturificio 5 Bi e Mofra Shoes, che
operano nel settore moda; Fornopronto e Valle Fiorita attive
nell'agroalimentare; Dfv impegnato nell'edilizia; Cedat 85 del
comparto Ict; Gravili specializzata nel metalmeccanico;
Guastamacchia nell'aerospazio; Protezioni nel settore
arredamento e design; Salentec nel sistema salute. Sul palco
sono saliti i rappresentanti delle realtà premiate, che hanno
raccontato le proprie origini, la propria storia e i propri
progetti in ambito di innovazione e tansizione energetica.
Presenti, tra gli altri, Alberto Pedroli, direttore regionale
Basilicata, Puglia e Molise di Intesa Sanpaolo, e il rettore del
Politecnico di Bari, Francesco Cupertino. In questa quarta
edizione del programma i filoni progettuali del Pnrr sono
centrali sia come metodo di selezione delle aziende sia perché
costituiscono i temi principali del raodshow di Intesa Sanpaolo.
"Imprese Vincenti" punta in particolare alla valorizzazione
delle piccole e medie imprese che rappresentano un esempio di
eccellenza imprenditoriale capace di reagire con successo ai
delicati e continui cambi di contesto e offre alle aziende
l'opportunità di essere inserite in programmi di
accompagnamento alla crescita e di visibilità a livello
nazionale realizzati da Intesa Sanpaolo e dai partner del
progetto.
Sono state complessivamente quattromila le aziende, con
150mila dipendenti e circa 35 miliardi di fatturato, che in
questa quarta edizione si sono autocandidate sul sito della
banca. Fra queste ne sono state selezionate 140 che spiccano per
investimenti in piani di rilancio e trasformazione secondo le
direttrici indicate dagli obiettivi del Pnrr. Si tratta dunque
di piccole e medie imprese a cui verranno forniti gli strumenti
per affrontare tutte le fasi di vita del business, favorendo
l'investimento nei fattori intangibili (immateriali, R&S,
filiera, formazione) e nei pilastri dello sviluppo:
internazionalizzazione, sostenibilità, innovazione,
digitalizzazione e finanza straordinaria. Dopo le tappe di
Milano, Torino, Cuneo, Brescia, Bergamo, Padova, Venezia Mestre,
Firenze, Bologna, Roma, Napoli e Bari il tour prosegue con la
tappa nazionale in programma il 15 febbraio a Torino dedicata
all'agribusiness, un'industria fondamentale che rappresenta
circa il 17% del nostro Pil. Un altro focus tematico sarà poi
incentrato sulle imprese sociali e sul terzo settore, che
esprimono una componente essenziale dell'economia del Paese.
Particolare attenzione è dedicata anche al turismo, comparto
che, dopo aver sofferto molto gli effetti della pandemia, si sta
rivelando determinante per la ripresa italiana grazie anche a
un'offerta rinnovata e orientata alla sostenibilità. A
conclusione del roadshow si svolgerà un evento di rilievo
nazionale, rivolto a tutte le 140 Imprese Vincenti, che
proporrà il confronto a più voci sui fattori di successo
dell'imprenditoria italiana. (ANSA).