(ANSA) - NAPOLI, 08 FEB - Dall'artigianato alla moda,
all'oreficeria, sono 44 le imprese della Campania in mostra a
Milano, alla Stazione Centrale nell'ambito della grande vetrina
Exempla, della Regione Campania per il fashion e la capacità
artigianale moderna delle pmi campane.
Lo spazio della Campania ospita sabato, alle 10, l'evento "I
mestieri d'arte come risorsa culturale e territoriale: il
modello italiano e le eccellenze campane" che vede in prima
linea le imprese di Cna. "L'iniziativa delle Regione Campania
Exempla - spiega Giuseppe Oliviero, presidente di Cna Campania
Nord - rappresenta per l'artigianato campano un modello di
promozione territoriale esemplare, una vetrina per presentare al
Paese e al mondo il saper fare dei nostri territori, luoghi di
produzioni eccellenti, fucine di creatività, arte, cultura e
storia. Il sistema dell'artigianato, delle micro e piccole
imprese, si afferma come sistema economico indispensabile per lo
sviluppo. In questo contesto il valore culturale oltre che
economico dell'iniziativa Exempla, rappresenta una provocazione
intelligente che stimola il nostro mondo, pronto ad accettare la
sfida: valorizzare, raccontare il territorio attraverso il saper
fare visto come valore aggiunto e fattore competitivo in un
mercato sempre più globalizzato".
L'evento di sabato sarà aperto da Oliviero insieme a Matteo
Reale, presidente di Cna Milano, e Rosanna Romano, direttore
generale per le politiche culturali e il turismo della Regione
Campania, mentre la giornata verrà conclusa dall'intervento di
Felice Casucci, assessore regionale campano al turismo. Ci
saranno anche le tavola rotonde "Corall design, jewel, fashion
and communication", con, tra gli ospiti, Arduino Zappaterra,
presidente nazionale orafi Cna, e Romualdo Pettorino, presidente
Cna Orafi Campania e "L'eccellenza della moda in Campania", con
Antonio Franceschini, presidente Cna nazionale moda, e Aldo
Toscano, presidente CNA Federmoda Campania.
"Il settore orafo e del gioiello - spiega Pettorino - sono
componenti vincenti che diventano locomotiva del sistema
produttivo nazionale. Un giro d'affari in crescita nonostante le
diffuse contrazioni per gli eventi che abbiamo vissuto e che
viviamo. Exempla gioca un ruolo fondamentale nella promozione
del Made in Campania, tassello fondamentale del Made in Italy, e
anche per assicurare il cambio generazionale, cominciando dalle
Scuole, le vere fucine degli artigiani di domani, nel concetto
moderno del termine". Determinato sul lancio lombardo anche Aldo
Toscano: "La Campania - spiega Toscano - vive un momento di
grande fermento, Napoli e la sua terra sono tra le mete più
visitate al mondo, oltre alle bellezze naturalistiche,
architettoniche, gastronomiche e artistiche ci sono le
eccellenti mani che creano vere e proprie opere d'arte. Abbiamo
sposato e promosso il progetto e modello "Exempla" che non solo
mette in vetrina ma porta all'attenzione nazionale e mondiale
attraverso i posti più belli e strategici sul territorio il
'saper fare campano', tanto apprezzato al punto da diventare un
modello di economia virtuoso. La nostra sartoria, rappresenta
l'espressione di una creatività che non ha eguali, un brand di
autentica unicità, storia e creatività che ha nei suoi maestri
artigiani il vero punto di forza". (ANSA).