Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. PMI
  4. Made in Italy:Confartigianato,con Pmi sia al centro rilancio

Made in Italy:Confartigianato,con Pmi sia al centro rilancio

(ANSA) - ROMA, 01 FEB - La valorizzazione e la difesa del made in Italy devono essere al centro della strategia complessiva di rilancio del Paese e vanno perseguite con un approccio sistemico e coordinato di tutti gli interventi di politica economica.
    Lo hanno sollecitato i rappresentanti di Confartigianato intervenuti oggi all'audizione nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul Made in Italy presso la Commissione Attività Produttive della Camera.
    Il made in Italy - hanno sottolineato - è la storia, la cultura, l'economia espressa da tutto il Paese. Ne sono protagonisti 4,4 milioni di artigiani e di piccole imprese, con 10,9 milioni di addetti, senza i quali l'Italia non sarebbe il secondo maggior Paese manifatturiero in Europa e leader globale nei settori di eccellenza.
    Confartigianato chiede che questo patrimonio di imprese e di occupazione venga sostenuto con misure strutturali finalizzate a difendere la qualità e l'autenticità della produzione italiana, a promuoverla sui mercati interno ed estero e a difenderla dalle contraffazioni.
    In particolare, Confartigianato apprezza la costituzione del Fondo Made in Italy quale contenitore di programmi e progetti da finanziare con risorse adeguate e del Fondo per la sovranità alimentare da ampliare al settore delle aziende manifatturiere della trasformazione agroalimentare, soprattutto in una logica di prossimità e di Km 0.
    Per accompagnare le piccole imprese sui mercati esteri, la Confederazione chiede di concentrare le risorse su interventi continuativi e strutturali a misura di micro e piccole imprese alle quali va riservato almeno il 50% degli stanziamenti. Tra questi vanno potenziati e resi strutturali strumenti che si sono già rivelati efficaci come il voucher Digital Temporary Export Manager e il bonus export digitale.
    Il made in Italy - sostiene ancora Confartigianato - va sostenuto con misure di medio lungo periodo per promuovere l'innovazione delle imprese e difendere la qualificazione dei prodotti, potenziando il "Sistema Italiano per la Qualità" e con l'adozione di un "marchio 100 per cento Italia" per la corretta informazione del consumatore sull'origine e la tracciabilità delle nostre produzioni. Altrettanto importante la lotta alla contraffazione. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
      BANCA IFIS


      Modifica consenso Cookie