Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. PMI
  4. Energia: Cna e Unicredit, 9,6% imprese studia aggregazioni

Energia: Cna e Unicredit, 9,6% imprese studia aggregazioni

L'11,7% investe per il solare. 'Serve più sostegno dal pubblico'

(ANSA) - TORINO, 25 GEN - Le micro e le piccole imprese del Torinese appaiono resilienti e tenaci nel difendere le proprie posizioni di mercato sia interno sia internazionale. Il 29,1% pensa ad aggregarsi con altre imprese, percentuale che balza al 35.6% nella cinta torinese (dove è più forte la competizione tra aziende). Il 56.3% delle imprese torinesi è disposto ad aggregarsi, ma a condizione di poter mantenere l'autonomia.
    Emerge dal quinto rapporto Monitor di Cna e Unicredit Banca, il primo post pandemia, condotto a novembre 2022 su un campione rappresentativo di 15 mila micro e piccole imprese piemontesi associate al sistema Cna. A rispondere oltre il 10% delle imprese contattate.
    In particolare le imprese pensano alle aggregazioni in campo energetico: il 9.6% è disponibile a sperimentare le "comunità energetiche" per abbattere il costo dell'energia; il 10.3% è interessato a costituire gruppi di acquisto di energia; il 4.9% a creare cooperative di produzione di energia e l'11.7% ha già effettuato investimenti per l'autoproduzione di energia solare.
    "I dati raccolti non appaiono negativi come ci si sarebbe potuto aspettare. E' il frutto di precise strategie messe in atto dalle imprese per una resistenza attiva e adattiva al contesto economico presente e atteso nel prossimo futuro.
    Inadeguata appare, invece, sin qui la capacità delle Istituzioni di sostenere le piccole imprese nel loro difficile cammino, in particolare per quanto riguarda l'avvio di una nuova stagione dei contratti di rete" spiega il presidente della Cna Torino, Nicola Scarlatelli. "Oggi manca la possibilità di accedere in forma collettiva a bandi e a misure di sostegno pubbliche indirizzate alle piccole imprese con riferimento a progetti di ricerca e sviluppo, lancio di nuovi prodotti sul mercato, innovazione tecnologica degli impianti, ricerca di nuovi mercati di sbocco all'estero" afferma il segretario di Cna Torino, Filippo Provenzano. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
        BANCA IFIS


        Modifica consenso Cookie