Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. PMI
  4. Benzina: Confcommercio, per i cartelli costo 300-400 milioni

Benzina: Confcommercio, per i cartelli costo 300-400 milioni

Taranto, almeno dodici mesi per gestirli

(ANSA) - ROMA, 24 GEN - La Confcommercio non condivide i nuovi adempimenti, gli oneri e le sanzioni a carico dei rivenditori di carburanti e in particolare "le nuove disposizioni sull'adeguamento della cartellonistica di pubblicizzazione dei prezzi presso i punti vendita" perché "non risultano utili e proporzionate rispetto all'obiettivo della diffusione di un consumo consapevole e informato" e perché "i costi di adeguamento sono stimati nell'ordine dei 300-400 milioni di euro". Così il segretario generale di Confcommercio Luigi Taranto in audizione in commissione Attività produttive della Camera sul Dl Trasparenza dei prezzi dei carburanti precisando che questo "si tradurrebbe in un raddoppio dei prezzi oggi pubblicizzati" con "evidenti difficoltà tecnico organizzative che realisticamente necessitano di almeno dodici mesi per essere gestite".
    "Al fine di non gravare le imprese proprietarie delle infrastrutture di costi e oneri burocratici, di non attribuire ai gestori degli impianti ulteriori incombenze e di offrire ai consumatori un'informazione chiara e non ridondante - ha evidenziato il segretario generale di Confcommercio - riteniamo che andrebbe rafforzato il potenziale informativo dell'Osservatorio del ministero delle Imprese e del made in Italy denominato 'Osservaprezzi Carburanti'. Tale strumento informativo, peraltro già accessibile su sito internet e a mezzo app, potrebbe essere potenziato, rendendovi appunto disponibile anche il dato del prezzo medio". Taranto ha aggiunto che "si potrebbe prevedere, presso i punti vendita e in prossimità degli erogatori di carburante, l'esposizione di un QRcode che rimandi alla pagina di 'Osservaprezzi Carburanti'". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
        BANCA IFIS


        Modifica consenso Cookie