(ANSA) - ROMA, 11 GEN - Sempre su base tendenziale, anche per
le vendite dei beni non alimentari si registra un aumento in
valore e una diminuzione in volume (rispettivamente +2,9% e
-1,8%).
Nel trimestre settembre-novembre 2022, in termini
congiunturali, le vendite al dettaglio crescono in valore
(+0,8%) e calano in volume (-1,4%). Le vendite dei beni
alimentari sono in aumento in valore (+1,0%) e diminuiscono in
volume (-2,3%) così come quelle dei beni non alimentari (+0,7%
in valore e -0,5% in volume).
L'Istat sottolinea inoltre che per quanto riguarda i beni non
alimentari, si registrano variazioni tendenziali positive per
tutti i gruppi di prodotti ad eccezione di Elettrodomestici,
radio, tv e registratori (-2,3%). L'aumento maggiore riguarda
Prodotti di profumeria, cura della persona (+7,6%).
Rispetto a novembre 2021, il valore delle vendite al
dettaglio è in crescita, seppure in maniera differenziata, per
tutte le forme di vendita: la grande distribuzione (+7,0%) le
imprese operanti su piccole superfici (+1,8%), le vendite al di
fuori dei negozi (+1,2%) e il commercio elettronico (+4,7%).
(ANSA).