(ANSA) - BOLZANO, 10 GEN - L'economia altoatesina è chiamata
ad affrontare sfide considerevoli come l'aumento dei prezzi
dell'energia e la carenza di personale specializzato.
Nell'ambito di una conferenza stampa, tenutasi nella giornata
odierna, la Camera di commercio di Bolzano ha presentato ai
media il programma di attività per il 2023.
"Il futuro dell'economia e il benessere sociale dipendono
dalla valorizzazione delle giovani generazioni e dalla gestione
della carenza di personale specializzato. La Camera di commercio
di Bolzano si è impegnata a fare delle scelte consapevoli in tal
senso creando un proprio Talentcenter, dedicato ai giovani, che
funga da strumento di orientamento per la definizione del
proprio percorso professionale", ha affermato Michl Ebner,
Presidente della Camera di commercio di Bolzano. L'inaugurazione
del Talentcenter è prevista per giugno 2023.
Il tema dell'anno scelto dalla Camera di commercio ha come
protagonisti le giovani generazioni. Infatti, i tre Incontri di
inizio anno previsti per il 2023 sono dedicati proprio a loro.
Il primo dei tre incontri si terrà domani presso la ditta duka
Spa a Bressanone. Seguirà un secondo incontro il 16 gennaio
presso il panificio Eisenstecken a Caldaro e infine l'ultimo
incontro avrà luogo il 18 gennaio presso la ditta Brida a
Tirolo. Tutti e tre gli incontri inizieranno alle ore 18:00.
L'iscrizione agli eventi può essere effettuata tramite il sito
www.camcom.bz.it.
"L'aumento dei prezzi dell'energia, la carenza di personale
specializzato e le difficoltà generiche legate alla ricerca del
personale, gravano sempre più sulle imprese altoatesine e hanno
effetti negativi sugli sviluppi economici. Attraverso la sua
gamma di servizi, la Camera di commercio supporterà l'economia
locale nell'affrontare questa situazione", commenta Alfred
Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di
Bolzano.
Per il 2023, il reparto Impresa digitale - PID supporta le
aziende mettendo a disposizione informazioni e fornendo
consulenze su argomenti che spaziano dalla transizione digitale
alla cultura della sostenibilità nell'impresa. Oltre a ciò, le
tematiche del risparmio energetico, dell'efficienza energetica e
delle energie rinnovabili saranno degli aspetti chiave nel
processo di sensibilizzazione delle aziende.
La Camera di commercio continua a essere un punto di riferimento
anche per l'erogazione di sevizi digitali (firme digitali, SPID,
fatturazione elettronica, portale online appalti pubblici,
tachigrafo, SUAP, eccetera). (ANSA).