Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Made in Italy: Di Maio,aziende Gdo vetrina per Pmi nel mondo

Made in Italy: Di Maio,aziende Gdo vetrina per Pmi nel mondo

Messaggio ministro alla celebrazione di 30 anni di Lidl Italia

MILANO, 27 giugno 2022, 16:41

Redazione ANSA

ANSACheck

"La grande distribuzione organizzata è un partner di rilievo per la promozione del Made in Italy nel mondo. Grazie a capillari reti di punti vendita, le grandi aziende internazionali come Lidl offrono una vetrina per l'internazionalizzazione delle nostre filiere d'eccellenza, in particolare per i piccoli produttori". E' quanto sostiene il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in un messaggio inviato durante la conferenza stampa di Lidl per la celebrazione dei 30 anni dell'azienda in Italia.
    "Il 2021 è stato un anno record per l'export italiano, che ha superato la soglia dei 500 miliardi di euro di volume", ricorda Di Maio, evidenziando come la guerra in Ucraina metta ora "a dura prova questi risultati". Il governo è "conscio delle difficoltà che le nostre imprese stanno affrontando in risposta all'aggressione russa all'Ucraina, sia dal lato delle loro esportazioni, sia dal lato delle importazioni, dove le criticità legate all'interruzione degli approvvigionamenti di specifiche materie prime rischiano di interrompere interi cicli produttivi".
    Per questo, "fin da subito, ci siamo impegnati a favore dell'adozione di strumenti concreti per mitigare l'impatto della guerra, favorendo l'inclusione nei pacchetti sanzionatori di misure transitorie che potessero consentire alle imprese di riadattare le loro necessità di approvvigionamento". Per il ministro "superare le sfide generate dalle profonde trasformazioni in corso richiede un forte gioco di squadra tra pubblico e privato, e l'integrazione delle rispettive competenze e capacità di azione".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza