"La grande distribuzione
organizzata è un partner di rilievo per la promozione del Made
in Italy nel mondo. Grazie a capillari reti di punti vendita, le
grandi aziende internazionali come Lidl offrono una vetrina per
l'internazionalizzazione delle nostre filiere d'eccellenza, in
particolare per i piccoli produttori". E' quanto sostiene il
ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in un messaggio inviato
durante la conferenza stampa di Lidl per la celebrazione dei 30
anni dell'azienda in Italia.
"Il 2021 è stato un anno record per l'export italiano, che ha
superato la soglia dei 500 miliardi di euro di volume", ricorda
Di Maio, evidenziando come la guerra in Ucraina metta ora "a
dura prova questi risultati". Il governo è "conscio delle
difficoltà che le nostre imprese stanno affrontando in risposta
all'aggressione russa all'Ucraina, sia dal lato delle loro
esportazioni, sia dal lato delle importazioni, dove le criticità
legate all'interruzione degli approvvigionamenti di specifiche
materie prime rischiano di interrompere interi cicli
produttivi".
Per questo, "fin da subito, ci siamo impegnati a favore
dell'adozione di strumenti concreti per mitigare l'impatto della
guerra, favorendo l'inclusione nei pacchetti sanzionatori di
misure transitorie che potessero consentire alle imprese di
riadattare le loro necessità di approvvigionamento". Per il
ministro "superare le sfide generate dalle profonde
trasformazioni in corso richiede un forte gioco di squadra tra
pubblico e privato, e l'integrazione delle rispettive competenze
e capacità di azione".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA