Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Una Pmi su 4 ha maturità tecnologica

Una Pmi su 4 ha maturità tecnologica

Studio Politecnico di Milano, manca la volontà di innovare

TORINO, 12 febbraio 2020, 14:52

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'88% degli imprenditori considera le innovazioni digitali necessarie per lo sviluppo del business, ma solo il 26% ha una maturità digitale adeguata a competere sui mercati globali. Lo dice l'indagine dell'Osservatorio Innovazione Digitale nelle pmi del Politecnico di Milano su un campione rappresentativo delle circa 200 mila piccole e medie imprese italiane, presentata all'apertura della Fiera A e T Automation and testing, fino al 14 Febbraio all'Oval Lingotto di Torino.
    Al centro dell'appuntamento i processi dell'innovazione industriale con 400 espositori che presentano tecnologie all'avanguardia, con casi applicativi, soluzioni 4.0, convegni e workshop. Manca - secondo l'indagine - la reale volontà di innovare: nel 2020, le previsioni di investimento in digitale sono invariate o ridotte per la maggior parte delle pmi rispetto al 2019. La reticenza è spiegata da una visione imprenditoriale che guarda più al breve che al medio lungo termine, ma anche da alcuni fattori di freno: costi di acquisto delle tecnologie digitali percepiti come troppo elevati (27%), mancanza di competenze e di cultura digitale nell'organizzazione (24%), scarso supporto da parte delle istituzioni (11%). Le imprese, inoltre, conoscono poco gli incentivi governativi in vigore, in particolare nel Centro e Sud Italia: il 68% degli imprenditori non è aggiornato sugli incentivi relativi ai voucher consulenza in innovazione promossi dal Mise. Nel Nord-Ovest italiano, dove risiede il 32% delle pmi, esiste un maggiore livello di maturità digitale relativa a specifici processi interni, ma il 13% non ha alcuna figura che si occupa delle tematiche Ict e digital, il 32% non adotta soluzioni di cybersecurity, il 20% non ha un sito web.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza